Unibz, tornano gli Open Days (online) per orientare i futuri studenti

Piccoli gruppi e consulenza individuale sono una delle caratteristiche di unibz e anche la presentazione dei corsi di laurea del prossimo anno accademico sarà imperniata su questi due punti di forza. Infatti, sebbene le misure di contrasto alla Covid-19 continuano a rendere impossibile un Open Day con oltre 1000 persone in presenza nel campus universitario di Bolzano, verrà comunque offerta la possibilità di farsi un’idea dell’ateneo. Tra il 1° marzo e il 28 aprile sarà possibile prenotare visite guidate con gli Student Ambassador unibz per farsi fornire consigli personalizzati e ricevere una panoramica del campus di Bolzano. “La decisione di studiare e andare all’università è un passo decisivo nella vita e per noi è molto importante dare una visione profonda di ciò che abbiamo da offrire, così come le impressioni personali di persone e infrastrutture, nonostante la pandemia”, spiega il rettore, prof. Paolo Lugli.

Il rettore aprirà anche gli Open Day online il 17 e 18 marzo, che saranno organizzati dalla squadra del Servizio Orientamento in streaming. L’evento inizierà il 17 marzo alle 17:00 con la serata dedicata alle lauree magistrali: una presentazione dei corsi di studio offerti dalle Facoltà di Economia, Scienze della Formazione, Scienze e Tecnologie, Scienze e Tecnologie informatiche e Design e Arti. Per la prima volta, verrà offerta una laurea magistrale in Management del Turismo: combinerà l’insegnamento di competenze gestionali avanzate con aspetti delle nuove tecnologie digitali, destinazioni intelligenti e sostenibilità. Dopo la presentazione dei programmi dei corsi di laurea da parte dei rispettivi direttori, ci sarà spazio per le domande aperte via video chat.

Il Bachelor Day del 18 marzo è rivolto ai*alle maturand* delle scuole superiori. Anche in questo caso, dopo un’introduzione del rettore Paolo Lugli e dei consulenti alle 8:30, ci sarà la possibilità di conoscere una serie di corsi di laurea tra cui: la laurea triennale in Scienze enogastronomiche di Montagna, offerta per la prima volta e sviluppata in collaborazione con lo chef stellato Norbert Niederkofler, o la laurea in Ingegneria Elettronica e dei Sistemi Ciberfisici, un programma di studio congiunto delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e Scienze e Tecnologie informatiche.

Il programma completo, con tutte le date di presentazione, è disponibile sul sito web dell’Open Day. Sulla pagina sarà anche possibile partecipare alle visite virtuali dei tre campus unibz a Bolzano, Bressanone e Brunico, dei laboratori, del NOI Techpark, del fablab o della Smart Mini Factory. Il team del Servizio Orientamento sarà a disposizione durante gli eventi e sarà raggiungibile via telefono, Facebook Messenger e Instagram Direct. Fino alla scadenza della preiscrizione, il 28 aprile, sul sito dell’Open Day è possibile prenotare una consulenza individuale online o in presenza con Campus Tour.

Ti potrebbe interessare