Editorial Policy

La nostra politica editoriale

Alto Adige Innovazione è una testata edita da Media Accelerator Srl. Pubblica notizie, approfondimenti e commenti legati al territorio dell’Alto Adige, con particolare aspetto a tutti quegli aspetti della cronaca economica che producono impatti concreti sulla vita dei cittadini e delle imprese. Come le altre testate del gruppo, Alto Adige Innovazione vuole garantire al lettore un’informazione di qualità, oggettiva, imparziale, accurata, chiara, così da aiutarlo a orientarsi e comprendere il contesto economico nel quale si muove.

Alto Adige Innovazione – nella persona della redazione e in ultima istanza del direttore responsabile – si riserva il diritto di prendere qualsiasi decisione sul contenuto del magazine. Segnalazioni di notizie provenienti da professionisti della comunicazione e della community dei lettori sono benvenute, ma la copertura non è garantita e in ogni caso i testi saranno frutto dell’autonomo lavoro dei giornalisti della testata. I parametri guida nella scelta dei contenuti da pubblicare sono: tempestività, pertinenza e significato.

Tipologie di contenuto

I contenuti di Alto Adige Innovazione sono organizzati secondo le seguenti tipologie.

  • Servizio: contenuto basato su fatti, osservati e verificati dall’autore in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili. Può includere molteplici punti di vista su un particolare tema, a differenza di quanto avviene nei comunicati stampa o nella propaganda.
  • Speciale: contenuto o serie di contenuti di approfondimento su una particolare tematica o filone.
  • Commento: contenuto che offre una interpretazione di un fatto o di un fenomeno.

Verifica delle fonti

Alto Adige Innovazione riconosce nella verifica delle fonti lo strumento base per garantire un’informazione sinceramente fedele al lettore. Per questo, gli autori degli articoli controllano i fatti e le fonti, incrociandone almeno tre salvo quando questo non sia possibile e distinguendo con chiarezza fonti di primo e di secondo livello. Nel caso eccezionale del ricorso a fonti anonime, queste sono protette nell’osservanza delle norme deontologiche.

Diversità

Alto Adige Innovazione crede nel valore della diversità – di genere, orientamento, classe, religione – come fattore abilitante a una visione più composita – dunque più vicina al reale – della società.

Contenuti pubblicitari

Rispetto al tema dei contenuti pubblicitari, Alto Adige Innovazione fa proprio quanto previsto dalla Carta dei doveri del giornalista: «I cittadini hanno il diritto di ricevere un’informazione corretta, sempre distinta dal messaggio pubblicitario e non lesiva degli interessi dei singoli. I messaggi pubblicitari devono essere sempre e comunque distinguibili dai testi giornalistici attraverso chiare indicazioni».

Correzioni

Alto Adige Innovazione accoglie le segnalazioni di eventuali errori, che si impegna a correggere prontamente. Per segnalare un errore o un’imprecisione è sufficiente una email a redazione@altoadigeinnovazione.it.

Codice deontologico

I giornalisti di Alto Adige Innovazione sono tenuti al rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani. È disponibile qui.