About

La redazione di Alto Adige Innovazione si è interrogata a lungo su come poter raccontare al meglio il mondo dell’innovazione in un contesto mediatico che cambia molto rapidamente e in un territorio che attira milioni di turisti ogni anno grazie alle sue “tradizioni”, poco importa se reali o inventate. Queste riflessioni ci hanno convinto che, innanzitutto, occorra collegare l’Alto Adige al resto del mondo. Questo non significa che inizieremo a pubblicare notizie provenienti da ogni dove, ma che amplieremo lo sguardo per verificare come fuori da questa “provincia confinata” vengano affrontate le sfide più importanti: quelle sulla crisi climatica e occupazionale, sull’impatto del turismo e sui fenomeni migratori, con un’attenzione particolare ai territori “di frontiera” come il nostro.

Lo faremo attraverso interviste e reportage che permettano di allargare gli orizzonti e di confrontarci con un pubblico adeguato ai tempi. Senza confini, come la rete.

In poche parole, continueremo a raccontare l’Alto Adige ”fuori dagli schemi” preferendo l’approfondimento alla corsa all’attualità. Perchè “la nostra meta non è un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”. (Henry Miller)