Unibz, l’Open Day si fa online

Pubblicato il 4 Marzo 2020 in Opportunità

 

Il virus Covid-19 da due settimane sta condizionando la vita nei tre campus della Libera Università di Bolzano. Dopo la chiusura predisposta in via cautelativa la settimana scorsa, adesso è l’Open Day previsto per il 13 marzo, durante il quale l’ateneo presenta la sua offerta formativa al pubblico, a rappresentare una delle sfide più grandi. Nel 2019 circa 600 dei 1100 visitatori della giornata provenivano da Lombardia e Veneto, due regioni tra le più duramente colpite dal virus.

L’attuale ordinanza della Provincia autonoma di Bolzano vieta fino al 15 marzo gli assembramenti con più di 300 persone. “Per il nostro ateneo, l’Open Day è un’occasione essenziale per presentare i servizi offerti a chi è alla ricerca del proprio percorso universitario”, spiega il rettore prof. Paolo Lugli. La strada per uscire da questa impasse? “Abbiamo fatto di necessità virtù e abbiamo traslocato per la prima volta l’Open Day su Internet”, chiarisce la presidente, prof.ssa Ulrike Tappeiner. Concretamente, ciò significa che in questi giorni tutte le presentazioni dei professori responsabili dei corsi di laurea e di laurea magistrale. Queste verranno quindi pubblicate online venerdì 13 marzo a partire dalle 8.30.

L’Open Day online inizierà con un benvenuto – anch’esso pre-registrato – da parte del rettore Lugli. Sarà quindi trasmesso un tour del campus sulle piattaforme digitali Facebook live e YouTube. Soprattutto, tutti i partecipanti potranno fare domande al team del Servizio di Orientamento durante tutta la giornata sui canali digitali: WhatsApp, Facebook e You Tube, oltre a e-mail e telefono. “La mia équipe sta lavorando a pieno ritmo dalla scorsa settimana per realizzare in breve tempo questa prima assoluta e per poter presentare in modo attraente l’intera offerta dell’università”, aggiunge Mario Burg.

Esclusivamente alla stampa sarà offerta la possibilità di vivere il primo Open Day virtuale nel campus di Bolzano. Il 13 gennaio, il rettore Paolo Lugli e i responsabili dei servizi coinvolti saranno a disposizione per rispondere alle domande dei giornalisti. La settimana prossima verranno fornite maggiori informazioni in merito. L’accesso all’Open Day sarà disponibile dal 13 marzo 2020 alle ore 8.30 via www.unibz.it/openday. I video, che presentano i 24 corsi di studio e il campus di Bolzano, rimarranno visibili online anche dopo il 13 marzo. Inoltre, il team del servizio di Orientamento sarà disponibile per consulenze personali dettagliate nelle prossime settimane e nei prossimi mesi nell’infopoint di Bolzano (primo piano del campus, vicino all’ingresso della biblioteca), ogni martedì e giovedì dalle 14 alle 16 e mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30.

Ma l’Open Day non è l’unica attività in unibz che verrà svolta online a causa del Covid-19. Le misure preventive hanno impresso una spinta alla digitalizzazione. Da questa settimana sono sempre più numerose anche le lezioni offerte online, per dare la possibilità a docenti o studenti che non possono raggiungere Bolzano per motivi di sicurezza di tenere o frequentare le lezioni. “Da tempo stiamo lavorando per offrire lezioni digitali, soprattutto per i programmi di studio duale o di formazione continua per aziende e banche”, conclude il rettore, “Ora il coronavirus e gli sforzi del nostro servizio informatico hanno accelerato questi piani. Questa settimana proponiamo già dieci nuove lezioni online attraverso diverse piattaforme e questa offerta sarà ulteriormente ampliata”.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211