Unibz, tornano gli Open Days (in modalità online)

Dopo la prima edizione del 2020, una novità dovuta all’emergenza covid appena iniziata, anche quest’anno l’Open Day della Libera Università di Bolzano –  il momento in cui l’ateneo presenta i suoi corsi di laurea – si terrà online. La novità è la suddivisione degli eventi a seconda dei destinatari: i corsi di laurea magistrale saranno presentati la sera di giovedì 18 marzo durante la Master’s Evening, mentre i programmi delle triennali lo saranno durante il Bachelor’s Day , nella mattina di venerdì 19 marzo. Negli anni scorsi, ad ogni Open Day in presenza erano circa 1.000 i futuri studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia e dai Paesi limitrofi. L’anno scorso, la situazione epidemiologica non lo consentì.

“La prima versione online dell’Open Day – a marzo 2020, ancora all’inizio dell’epidemia – ha dimostrato che una presentazione interattiva dei singoli programmi di studio può essere organizzata bene e dare buoni frutti”, sottolinea il rettore di unibz, prof. Paolo Lugli, “Dopo tutto, la scelta di un corso di laurea e di un ateneo traccia spesso il successivo percorso professionale. Per questa ragione avere più informazioni possibili sul corso di laurea è importante”.

Quest’anno, tutti i programmi delle lauree triennali e magistrali saranno presentati dai responsabili dei corsi di laurea, ma online. Giovedì sera, il rettore Lugli accoglierà tutti i partecipanti alla serata dedicata alle magistrali, che inizierà alle 17.00. In seguito, i responsabili dei corsi presenteranno i programmi dei rispettivi corsi. Venerdì mattina, a partire dalle 8:30, saranno presentati i programmi delle lauree triennali e la magistrale in Scienze della Formazione primaria. L’accesso all’Open Day è tramite il sito: www.unibz.it/openday. I link alle presentazioni saranno pubblicati solo il giorno stesso.

Sul suddetto sito web saranno inoltre disponibili, a partire da giovedì sera, tour virtuali di tutti e tre i campus – Bolzano, Bressanone e Brunico, dei laboratori, del NOI Techpark e della Smart Mini Factory. Tutti i partecipanti potranno rivolgere domande al team dell’Orientamento studenti durante tutta la giornata: via WhatsApp e Facebook Messenger, o via e-mail e telefono. “I miei collaboratori ed io abbiamo lavorato senza sosta per diverse settimane per realizzare l’Open Day e per presentare online l’intera gamma di servizi di unibz”, afferma il responsabile dell’ufficio Marketing e dell’Orientamento studentesco, Mario Burg. Per colloqui personalizzati di consulenza, il team dell’ufficio è disponibile nelle prossime settimane, non solo via telefono ed e-mail, ma anche tramite videochiamate.

Ti potrebbe interessare