Turismo, commercio e servizi trainano l'occupazione

Turismo, commercio e servizi trainano l’occupazione in Alto Adige, che nel mese di ottobre è cresciuta con la creazione di 2.650 nuovi posti di lavoro (+1,4%). Al contempo sono diminuite di 1.120 unità (-8,1%) le persone in cerca di occupazione. A riferirlo sono i dati diffusi dall’Osservatorio del mercato del lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano. A pesare negativamente sul risultato sono invece i 125 posti in meno dovuti ovvero -2,5%, nel settore attività finanziarie e assicurative, riconducibile agli esuberi della Cassa di Risparmio di Bolzano. Mentre in bilico, in cassa integrazione e dunque ancora conteggiati come posti di lavoro attivi, sono i 157 della Solland Silicon di Sinigo.

Ma guardando alle tendenze in positivo spiccano i settori legati ai servizi di vario genere: il turismo con 692 posti creati (+3,2%), i servizi con 588 posti di lavoro (+2,8%). Bene il commercio che ha visto la nascita di 533 nuovi posti di lavoro (+2,1%). Turismo, servizi e commercio sommati, dunque, danno una crescita di 1.813 nuovi posti di lavoro, più della metà del totale della nuova occupazione.

L’industria ha una crescita di 370 posti di lavoro (+1,6%), e ancora nei trasporti ne sono stati creati 301 (+4,1%), mentre anche il settore artigianale vede positivo con 136 nuovi posti (+1,9%). In calo invece l’edilizia industriale – con la perdita di 139 posti (-1,9%) mentre leggermente positivo il dato dell’edilizia artigianale (83 posti, +1%).

Il mercato del lavoro in provincia di Bolzano, ottobre 2015. Fonte: Osservatorio del mercato del lavoro, Provincia di Bolzano

Mercato del lavoro in Alto Adige, ottobre 2015. Fonte: Osservatorio del mercato del lavoro, Provincia di Bolzano

Ti potrebbe interessare