Menu

Rosengarten Festa va in orbita a Bolzano il 16 e il 17 settembre

Pubblicato il 14 Settembre 2016 in Agenda

Rosengarten  

Il countdown è cominciato. Venerdì 16 e sabato 17 settembre 2016 in via Piave a Bolzano partirà finalmente la tanto attesa festa che celebrerà l’invio di uno space shuttle su Rosengarten Planet, il pianeta di più recente scoperta nel sistema solare. Il “lancio” è previsto per le 17 di venerdì con il workshop “Wannabe astronauts”. In contemporanea, “Nel blu… Dipinto di blu…”, laboratorio di cianotipia per bambini dai 6 ai 99 anni a cura di Foto-Forum. Alle 18 largo agli origami con “Tra le pieghe dello spazio”, mentre alle 19.30 il dipartimento di mediazione di Museion terrà un workshop creativo per curiosi di ogni età. Il costo di partecipazione ai workshop è di 2 euro.

Alle 18 al Giardino parkhotel Luna ci sarà un dialogo su innovazione, progettazione e grandi visioni con Vinicio Biasi dell’azienda altoatesina Microgate, che dal 2004 ha dato vita a Micro Photon Devices, una compagnia compartecipata dal Politecnico di Milano. Il primo prodotto dello spin-off è un contatore di fotoni, già acquistato da Nasa, Hewlett-Packard, Novartis, MIT, con grandissime potenzialità di applicazione nell’ambito delle tecnologie biomedicali, industriali e astronomiche. Dal tardo pomeriggio ci sarà musica con dj set e live con le band altoatesine 1, 2, 3, Test e London Elephants, e la possibilità di cenare.

Sabato 17 si comincerà alle 19 con una visual performance a cura di franz e Claudia Gelati, mentre alle 21 ci si sposta alla Kunsthalle Eurocenter Lana per lo Sleep Concert di inaugurazione di Inside Lottozero.

Rosengarten Planet, un progetto di Franzmagazine

Da quando scienza e tecnologia l’hanno reso possibile, l’uomo ha sempre cercato di mettere piede nello spazio. Rosengarten Planet è un pianeta ancora da esplorare, ma il viaggio è stato pianificato: ispirandosi al “moonshoot thinking” di Google, un progetto esplorativo e innovativo intrapreso senza alcuna aspettativa di redditività a breve termine o beneficio, la missione spaziale porterà sul nuovo pianeta progetti ambiziosi e visionari ancora non realizzati sulla terra, ma che potrebbero invece diventare realtà proprio su Rosengarten Planet. Lo space shuttle atterrerà sul suolo vergine del nuovo pianeta il 17 settembre.

I viaggi e le missioni spaziali rappresentano nel concetto di Rosengarten Planet una metafora della creatività e della capacità di avere visioni ambiziose, coraggiose, che guardano lontano, mettendo poi in campo strumenti intellettuali, umani, tecnologici e creativi per realizzarle e trasformarle in un prossimo futuro in realtà fruibili da chiunque. Tutti gli interventi creativi, di dibattito, allestitivi e performativi della Rosengarten Festa 2016 ruoteranno intorno a questa orbita e si muoveranno in questa galassia concettuale. Il primo giorno di festa, 16 settembre, rappresenterà il momento del lancio dello shuttle nello spazio, il 17 invece – con un balzo temporale lasciato all’immaginazione – l’uomo approderà finalmente su Rosengarten Planet e toccherà con mano la sensazione di entrare in un altro mondo pronto all’esplorazione e alla scoperta.

La Rosengarten Festa è una macchina organizzativa complessa, che muove competenze, network e professionalità. Uno degli obiettivi è sempre stato quello di mettere in valore la creatività come professione, rappresentata in questo contesto dai tanti studi e atelier presenti nel quartiere Dodiciville a Bolzano. Ecco perché per gli organizzatori della Rosengarten Festa è così importante dimostrare che l’evento è sì momento ludico di vitalità cittadina, ma anche e soprattutto progetto sostenibile che valorizza tutti coloro che vi partecipano. Le precedenti edizioni sono state in parte finanziate da interventi pubblici, in parte da sponsor privati, con la collaborazione di partner tecnici e volontari. Quest’anno si è invece pensato di invitare gli interessati a contribuire con una raccolta fondi online al sito www.theraisingplanet.com.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211