Risultati referendum Benko: sì al 64%, una vittoria netta

Risultati referendum Benko: i sì  al 64,39% con 21.911 voti, il no si ferma al 35,33%, con 12.021 voti. Questi i dati ufficiali: due bolzanini su tre hanno votato per Benko. Così si è espressa la cittadinanza di Bolzano, chiamata alle urne per dare un parere sul piano di riqualificazione urbanistica dell’area di via Perathoner – via Alto Adige – via Garibaldi e viale della Stazione. A votare sono andate 33.961 persone, il 36% degli aventi diritto: un cittadino su tre, da 16 anni in su, ha dato il proprio parere.
Con i risultati referendum Benko si chiude così una consultazione che ha visto, nei giorni prima del voto, l’acuirsi di una campagna elettorale che non ha risparmiato colpi. Qui riproponiamo l’analisi degli schieramenti che avevamo fatto nei giorni scorsi, con le ragioni del sì, del no (e del non voto).

Risultati referendum Benko, cosa prevede il progetto

Ora che l’arrivo dei risultati referendum Benko mette un punto fermo sulla vicenda, il commissario comunale Michele Penta potrà dare via libera al progetto di riqualificazione.  Il progetto Benko prevede la costruzione di un megastore  (che conterrà anche la sede bolzanina di Eataly) tra via Alto Adige e via Garibaldi con appartamenti di lusso e parco sui tetti. Il tutto stravolgendo la viabilità della zona (via Alto Adige diventerà un tunnel) e spostando la fermata delle corriere verso la stazione a valle della funivia del Renon.

Un divario netto nei risultati referendum Benko

Una vittoria più netta di quanto si potesse immaginare: questo dicono i risultati delle urne. I cittadini hanno scelto di dare fiducia a René Benko e al suo progetto. Sconfitta netta di associazioni ambientaliste e dei piccoli commercianti: questi ultimi hanno più volte denunciato il rischio di perdita di lavoro per le loro attività. Ma il distacco nelle urne fra sì e no è stato netto: la città è favorevole.

Risultati referendum Benko, le parole di Kompatscher

Il presidente della provincia di Bolzano Kompatscher prende atto del risultato del referendum consultivo sul piano di riqualificazione urbanistica del perimetro via Alto Adige-via Perathoner-viale Stazione-via Garibaldi a Bolzano: «Ritengo positivo che numerosi cittadini abbiano voluto partecipare alla consultazione popolare e fare uso dell’opportunità offerta per esprimere la loro opinione», ha detto nel suo primo commento dopo la comunicazione dell’esito del voto. «Questo risultato testimonia il desiderio della popolazione per uno sviluppo e una valorizzazione dell’area attorno alla stazione autocorriere», ha aggiunto Kompatscher. Dai cittadini aventi diritto al voto è arrivato inoltre, secondo il Presidente, un segnale importante che l’Alto Adige manda all’economia internazionale, quando in futuro si tratterà di investire nella riqualificazione dell’areale della stazione ferroviaria.

 

Ti potrebbe interessare