Premio Arge Alp per il lavoro: 25.000 euro complessivi in palio

Cercasi progetti per rendere più attrattivo il lavoro nelle regioni alpine. Potrebbe essere questo il sottotitolo del Premio Arge Alp 2016, competizione che mette in palio 25.000 euro complessivi per risvegliare l’interesse dei giovani nei settori occupazionali di queste aree. L’Arge Alp (Comunità di lavoro delle regioni alpine) è stata istituita nel 1972 con lo scopo di risolvere problemi comuni a diverse regioni dell’arco alpino in un rapporto di muta collaborazione. A distanza di 50 anni, una delle priorità sembra essere diventata quella di mantenere vive e al passo coi tempi regioni rurali che, in quanto attrattività, difficilmente riescono a competere con i grandi centri urbani, specialmente per quanto riguarda la presenza di forza lavoro. Un’analisi che, in altri termini, era stata recentemente portata all’attenzione da Leo Tiefenhaler, portavoce di Plattform Landscape, durante l’incontro con il governatore altoatesino Arno Kompatscher, quando ha sostenuto la necessità di promuovere sgravi fiscali per le startup nelle regioni rurali.

L’obiettivo di Arge Alp è quello di premiare progetti o cooperazioni nel settore occupazionale che contribuiscono alla competitività e, di conseguenza, alla qualità della vita dei territori interessati. Progetti in ambito scuola-lavoro o la conciliabilità famiglia e professione sono solo alcuni dei possibili campi di applicazione. Al premio possono partecipare enti locali e regionali, oppure aziende, organizzazioni e associazioni impegnate nella cooperazione. La scadenza per presentare i progetti è il 31 gennaio 2016 e la premiazione avverrà durante la conferenza dei Capi di Governo a giugno 2016.

Per quanto riguarda l’Alto Adige, possono essere presentati all’Ufficio stampa della Provincia: Bolzano, Palazzo provinciale 1, piazza Silvius Magnago 1, tel. 0471 412210-11, mail di riferimento usp@provincia.bz.it. Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare l’indirizzo http://www.argealp.org.

Ti potrebbe interessare