NOI, incontro tra Kompatscher e Giudiceandrea: «Coinvolgeremo i privati»

Pubblicato il 22 Luglio 2017 in Innovazione

 

NOI Techpark, incontro chiarificatore in attesa dell’apertura. L’incontro tra il neo presidente di Assoimprenditori Federico Giudiceandrea e il Landeshauptmann Arno Kompatscher ha siglato la pace sul NOI Techpark che nei giorni, dopo l’ennesimo finanziamento ai laboratori degli enti di ricerca, aveva suscitato la richiesta degli imprenditori di un maggior coinvolgimento dei privati.

Nel primo incontro ufficiale giovedì sera a Palazzo Widmann la tregua. L’incontro, al quale hanno partecipato anche il direttore di Dipartimento Ulrich Stofner e il direttore di Assoimprenditori Josef Negri, è servito come presentazione “ufficiale” e per fare il punto della situazione nel settore dell’economia, con particolare attenzione al parco tecnologico NOI. Alla richiesta di Assoimprenditori di un maggiore coinvolgimento nel processo decisionale riguardante la nascita e lo sviluppo dell’infrastruttura di Bolzano Sud, e Kompatscher ha ribadito a Giudiceandrea che «anche questa è la volontà della Giunta provinciale».

Per quanto concerne la recente decisione dell’esecutivo provinciale sui nuovi laboratori del NOI, il Landeshauptmann ha spiegato che «la delibera rappresenta solamente la base per rendere possibile il finanziamento. Nella prossima fase la BLS coinvolgerà direttamente, come sempre, le categorie economiche per sfruttare al meglio ogni sinergia». «Sul NOI-Techpark c’è piena visione di intenti con il Presidente Kompatscher – ha aggiunto Giudiceandrea – e anche noi siamo convinti che il valore aggiunto si crea solo riuscendo a mettere in rete imprese e istituti di ricerca. Con una governance di alto profilo e dei business plan con criteri ben definiti per misurare la performance dei laboratori siamo convinti che questo obiettivo potrà essere raggiunto”.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211