NOI Techpark, a Brunico lo «spin-off» automotive

Un NOI Techpark non solo a Bolzano, ma anche a Brunico. Nel giro di pochi anni il capoluogo pusterese sarà dotato di un centro di competenza, di un proprio parco tecnologico interamente dedicato al settore automotive e alla componentistica per il settore automobilistico. E questo non a caso. Da sempre la Val Pusteria è il cuore dell’automotive system altoatesino. Infatti, qui si trovano importanti stabilimenti di giganti internazionali come la Gkn — leader mondiale nel settore componentistica per l’automotive, componenti di trasmissione per macchine e per il processo di sinterizzazione — la quale sede a Brunico è considerata uno dei principali centri di sviluppo e produzione all’interno del gruppo.

Il 21 settembre il presidente Arno Kompatscher presenterà assieme ai promotori il nuovo Parco tecnologico NOI di Brunico per il settore automotive. Il NOI Techpark di Brunico collaborerà a stretto contatto con quello di Bolzano raccogliendo in un’unica struttura le competenze del settore a livello provinciale. Il centro offrirà percorsi di formazione e aggiornamento e punterà su ricerca e sviluppo. Il comparto automotive altoatesino ha promosso l’istituzione del centro di competenze dedicato e aderisce al progetto.

Le motivazioni per la creazione del NOI Techpark di Brunico e la relativa tabella di marcia saranno illustrate dal presidente della Provincia Arno Kompatscher assieme a Klaus Mutschlechner, portavoce della rete automotive, Roland Griessmair, sindaco di Brunico, Ulrich Stofner, direttore di Bls (Business Location Alto Adige), e Hansi Pichler, presidente di IDM Alto Adige, nel corso di una conferenza stampa giovedì, 21 settembre 2017, alle ore 10.

 

Ti potrebbe interessare