Markas, 216 milioni di fatturato e oltre 10mila collaboratori in tutto il mondo

Il 2021 ha rappresentato per Markas nuove aggiudicazioni, appalti e l’allargamento verso ulteriori mercati, soprattutto del settore Clean. Con un boom della divisione Housekeeping e la partecipazione complessiva a più di 350 gare. Un impegno concreto che ha permesso all’azienda multiservizi di Bolzano di superare il traguardo dei 10 mila collaboratori, provenienti da 90 Paesi del mondo. Il 15° Bilancio Sociale del Gruppo, pubblicato in questi giorni, mette in luce gli investimenti fatti per la sostenibilità ambientale, economica e sociale nelle aree di competenza: Clean, Housekeeping, Food, Facility e Logistics&care. E gli obiettivi futuri. “In un periodo così delicato, non solo per le ripercussioni della crisi sui costi dell’energia e delle materie prime ma anche dal punto di vista umanitario, abbiamo reagito con ottimismo ripensando a nuovi servizi e a nuove offerte, guardando sempre avanti – sottolinea Christoph Kasslatter, amministratore delegato di Markas –. L’attenzione alle persone è uno dei nostri pilastri. Crediamo che investire nel personale, sviluppandone le competenze, offrendo opportunità di crescita e garantendo le condizioni per svolgere il lavoro in totale sicurezza, sia fondamentale”.

Markas è una realtà lavorativa che offre un ampio ventaglio di opportunità professionali. Il 93% dei collaboratori è a tempo indeterminato. L’83% è donna. Nel 2021 le ore di formazione sono aumentate del 30% rispetto al 2020, superando i numeri pre-pandemia, arrivando a quota 48.500 ore, per un totale di 400 mila euro investiti per corsi individuali e di gruppo. Calati, nel corso dell’ultimo anno, sia i tassi di malattia (dal 7,2% del 2020 al 5,69% del 2021) sia gli indici di frequenza e di gravità degli infortuni (dai 355 episodi del 2019 ai 257 del 2021). Lo smartworking ha continuato a garantire la sostenibilità dei processi aziendali. Oltre 8 mila i meeting online, a distanza.

Markas, nel 2021, si è aggiudicata per il secondo anno il ‘Premio Industria Felix’ risultando una tra le migliori aziende a conduzione femminile in termini di performance gestionale e affidabilità finanziaria. Il trend di crescita del fatturato, tra il 2020 e il 2021, ha compiuto un salto in avanti di 11 punti, attestandosi sui livelli pre-pandemici e raggiungendo in Italia i 216 milioni di euro. Il valore aggiunto sociale ha toccato quota 158 milioni (+14,62% rispetto al 2020), oltre il 93% è stato ridistribuito a collaboratori e collettività. E nel 2023 Markas stilerà il suo primo Bilancio di Sostenibilità. “Mai come oggi sostenibilità̀ e valorizzazione delle diversità̀ rappresentano un modo per rispondere alla crisi – aggiunge Christoph Kasslatter -. Siamo certi che questi principi, che da sempre curiamo e cerchiamo di diffondere in Markas, saranno fondamentali per permetterci di continuare sulla strada della ripresa”.

Clean. Il 2021 è stato l’anno dei grandi convenzionamenti. Nel settore della sanità, Markas si è confermata un player di riferimento, aggiudicandosi gare d’appalto di dimensioni sempre più elevate: Consip Sanità, SCR Piemonte, Intercenter Emilia Romagna e la gara regionale per le pulizie ospedaliere della Regione Sicilia, una stagione commerciale senza precedenti nella storia di Markas. Anche nell’ambito delle pulizie civili Markas è risultata aggiudicataria di importanti contratti quadro come Consip FM4 e la gara per le pulizie delle sedi delle amministrazioni del territorio della Regione Lazio. Su tutto il territorio nazionale, il comparto Clean ha fatto registrare un turnover di clienti pari a circa 130 milioni di euro, con una quota di nuovi clienti che ha prodotto circa 50 milioni di fatturato.

Food. Consolidato il portafoglio clienti, grazie alla fidelizzazione e all’ottimizzazione dei servizi in essere. Sono stati messi a punto progetti volti a garantire ulteriormente da una parte la sicurezza degli utenti finali, dall’altra l’efficientamento energetico e la riduzione degli sprechi.

Housekeeping. Boom per il settore che, dopo due anni di pandemia, ha visto gli alberghi alla ricerca di un’azienda strutturata a cui esternalizzare i loro servizi per la ripresa delle attività. In Markas le conduzioni alberghiere hanno trovato un partner solido, concreto e affidabile per gestire i servizi esternalizzati, una squadra preparata e metodologie di pulizia specializzate.

Innovazione e nuovi progetti. Tra le novità 2021 ‘Markas Idea Days’, format pensato per raccogliere idee e suggerimenti tra colleghi per l’innovazione di prodotti e servizi. ‘Markas Lift’, un programma di welfare aziendale dedicato ai figli dei collaboratori, indirizzato alla crescita delle competenze personali e alla scoperta delle potenzialità̀ personali durante un campus. ‘Markas WOW’, per efficientare ulteriormente l’internazionalizzazione all’interno del Gruppo e incentivare lo scambio di competenze, attraverso l’analisi dei processi aziendali.

Sostenibilità. È stato lanciato il servizio Eco Clean, certificato Ecolabel, dal ridotto impatto ambientale, grazie all’utilizzo di prodotti ecologici certificati, di attrezzature e mezzi a basse emissioni, di materiali riciclati e riciclabili e sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti. All’interno del servizio Eco Clean tutti i prodotti chimici (come detersivi e detergenti) e gli accessori per la pulizia (come panni e frange in microfibra, saponi e carta per le mani) sono totalmente a marchio Ecolabel UE, così si abbassano del 40% le emissioni medie di CO2.

Ti potrebbe interessare