CasaClima, 3,4 milioni di euro di fatturato

Con un fatturato di 3,4 milioni di euro, in linea con le performance degli anni precedenti, si chiude il bilancio 2015 dell’Agenzia CasaClima. Nuovi progetti hanno caratterizzato il 2015 in Alto Adige nell’ambito del risparmio energetico, e altre novità sono in arrivo. Oggi l’assessore provinciale Richard Theiner e la dirigenza dell’Agenzia Casa Clima (il presidente Stefano Fattor e il direttore Ulrich Santa) hanno ripercorso un intenso ultimo anno di attività e anticipato i prossimi passi. Qualche dato: nel 2015 l’Agenzia ha certificato 824 nuovi edifici e 510 progetti di risanamento, il fatturato è stato di 3,4 milioni di euro – in linea con gli anni precedenti – e il bilancio ha chiuso in pareggio. Attraverso una revisione approfondita della direttiva CasaClima, la certificazione energetica è stata semplificata e resa ancora più a misura di cittadino. In tal modo ottenere lo standard CasaClima è diventato non solo meno impegnativo sul piano burocratico, ma anche su quello economico. Il tutto a qualità invariata.

Grandi aspettative sono riposte nel nuovo programma “ComuneClima”, attraverso il quale l’Agenzia intende accompagnare i Comuni altoatesini nel loro cammino verso lo sviluppo sostenibile. Le misure da implementare a livello locale sono molteplici e vanno dal miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici all’illuminazione pubblica, dallo sviluppo delle energie rinnovabili a concetti sostenibili per la mobilità fino alla sensibilizzazione della cittadinanza per temi ambientali ed energetici. L’assessore Theiner ha ricordato che “i Comuni sono attori fondamentali per il raggiungimento dei nostri obiettivi di tutela del clima. Con il programma ComuneClima è stato aggiunto un altro tassello all’implementazione del Piano Clima, colmando il gap tra CasaClima e KlimaLand.”

Contemporaneamente ha preso il via “Energy-Check”, un’iniziativa finanziata dalla Provincia con l’obiettivo di individuare il potenziale di risparmio e della riduzione delle emissioni di un edificio. Il primo passo consiste in una verifica completa dell’edificio, in forma indipendente e scollegata da interessi di vendita, e con Energy-Check l’Agenzia ha elaborato un programma di consulenza su misura. In concreto, durante il sopralluogo un consulente energetico appositamente formato controlla in modo sistematico finestre, pareti, cantina, soffitto e riscaldamento. “Nel colloquio di consulenza finale sono discusse le possibili misure di risanamento e la loro economicità e si evidenzia il potenziale di risparmio. Come operazione promozionale gran parte delle spese sono prese in carico dalla Provincia. Il contributo individuale ammonta solo a 75€, ma il numero di check è limitato”, ha spiegato il Direttore Ulrich Santa.

Per ulteriori informazioni: Agenzia CasaClima, tel.  0471/062140, mail echeck@agenziacasaclima.it

Ti potrebbe interessare