NOI Techpark, la ricerca al servizio delle imprese: grande successo per l'Open Day dei laboratori

È stato un successo Lab 4 Business, l’Open Day nei laboratori di NOI Techpark. Mercoledì 13 ottobre, per tutta la giornata, le aziende altoatesine hanno avuto la possibilità di visitare i laboratori Green e Food e l’officina della prototipazione Kitchen Lab, approfondendo opportunità, servizi e infrastrutture e confrontandosi con gli esperti e le esperte di NOI Techpark, unibz, del Centro di Sperimentazione Laimburg e di Eurac Research su casi concreti di innovazione. La ripresa del post-Covid, infatti, fa leva sempre di più sulla connessione tra ricerca e imprese e poter beneficiare di luoghi che favoriscono lo sviluppo di tali sinergie è essenziale. Tra i temi prioritari per il rilancio del Paese, così come evidenziato anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, vi è la transizione ecologica. Una sfida che coinvolge amministrazioni, imprese, università, singoli cittadini e per la quale il Governo italiano stanzia 68 miliardi di euro.

Risorse che richiedono investimenti mirati e capacità di fare sistema per costruire business che abbiano al centro la sostenibilità, come ricordato da Davide Chiaroni, prof del Politecnico di Milano e Vicedirettore dell’Energy & Strategy Group, intervenuto all’apertura dell’Open Day. «Affinché le risorse del PNRR siano impiegate in modo efficace – ha commentato – è indispensabile creare sistemi di interconnessione tra imprese e ricerca in ottica multi-disciplinare e multi-tecnologia, lavorare con una forte attenzione alle ricadute applicative, con il coinvolgimento più ampio possibile di attori economici e stakeholder, per anticipare i vincoli di sviluppo e creare le condizioni favorevoli perché l’innovazione diventi realtà sul mercato».

«La connessione tra imprese e ricerca è da sempre una nostra priorità. Un approccio che continueremo a perseguire, portando ancora di più all’attenzione delle aziende il grande tema della sostenibilità, uno dei nostri valori fondanti – ha commentato Vincent Mauroit, Director of Innovation & Tech Transfer di NOI Techpark. E ha aggiunto – Siamo davanti a una svolta epocale e investire in una cooperazione maggiore con la ricerca, ad esempio con progetti legati all’economia circolare e all’efficientamento energetico, potrà aprire per le imprese, e di conseguenza per i territori in cui esse operano, nuove strade, aumentandone competitività e resilienza».

Ti potrebbe interessare