La fotografa bolzanina Claudia Corrent tra i finalisti del Premio Terna Driving Energy

C’è anche la fotografa bolzanina Claudia Corrent nella rosa dei finalisti e finaliste del Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea. L’opera di Corrent è stata selezionata tra i 2.800 finalisti che hanno partecipato al premio da tutta Italia, interpretando attraverso i loro lavori il tema dell’edizione 2023 “Elogio dell’equilibrio“, “concetto chiave della cultura e asse portante della mission di Terna che, 365 giorni l’anno, garantisce, attraverso il dispacciamento, l’equilibrio tra energia prodotta e consumata” si legge nel comunicato sull’iniziativa.

Veduta della mostra dei finalisti e dei vincitori del Premio Driving Energy 2022, Palazzo delle Esposizioni, Roma

Le opere finaliste saranno presentate in una mostra gratuita a Palazzo Esposizioni Roma, dal 27 settembre al 15 ottobre 2023. Nell’ambito dell’esposizione verrà inoltre assegnato un premio a 5 opere vincitrici. La mostra sarà accessibile anche online  grazie allo spazio nel Metaverso, all’app PDE (Premio Driving Energy) e al virtual tour, che aumenteranno le modalità di fruizione delle opere e dei relativi contenuti. Per info basta consultare il sito del premio.

Laureata in filosofia, Claudia Corrent vive e lavora tra Bolzano e Venezia. La sua ricerca si concentra sugli archivi privati e collettivi, sulla memoria familiare, sul concetto di tempo e sull’ontologia della fotografia. Il suo lavoro è stato esposto in Italia e all’estero. Nel 2022 alcune sue opere sono entrate a far parte della collezione permanente di Museion a Bolzano.

Cat. Lo.

In apertura: Claudia Corrent, foto courtesy of the artist

 

Ti potrebbe interessare