Menu

Giudiceandrea: «Il settore produttivo innova e fa crescere il territorio»

Pubblicato il 8 marzo 2019 in Innovazione

giudiceandrea  

«Attività produttiva e innovazione sono strettamente legate: ogni centro di ricerca ha bisogno di una fabbrica al cui interno realizzare le nuove idee». Così il Presidente di Assoimprenditori, Federico Giudiceandrea, commenta lo studio su innovazione e produttività nell’Euregio presentato dalla Camera di Commercio di Bolzano in cui si sottolinea la centralità del settore manifatturiero per l’innovazione. Allo stesso modo viene affermato che più un territorio è aperto agli scambi col resto del mondo, più questo si riflette positivamente sul suo potenziale innovativo.

«Con una quota del 25% sul PIL, del 70% sulla spesa in ricerca e sviluppo e dell’85% sull’export provinciale, il settore produttivo contribuisce in maniera determinante alla crescita del nostro territorio» sottolinea Giudiceandrea che ricorda come l’Alto Adige possa contare su numerose eccellenze imprenditoriali di tutte le dimensioni che sono leader in settori altamente innovativi come tecnologie alpine, automotive, alimentari, legno o edilizia sostenibile. «Una politica industriale che punti a rafforzare la competitività del settore manifatturiero accompagnata ad una formazione che in stretta collaborazione con le imprese fornisca ai giovani le competenze del futuro è il modo più efficiente per favorire innovazione e internazionalizzazione. Le nostre imprese stanno dando un contributo importante in termini di nuovi posti di lavoro altamente qualificati, investimenti in macchinari e nuove tecnologie e disponibilità al dialogo con il mondo della scuola e della ricerca: siamo convinti che insieme potremo migliorare ulteriormente la competitività del nostro territorio», chiude il Presidente di Assoimprenditori.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211