A Prati di Gries l'edificio Ipes multipiano in legno

L’Istituto per l’edilizia sociale ha indetto un concorso di progettazione per un edificio residenziale multipiano in legno presso i Prati di Gries a Bolzano, al quale hanno partecipato numerosi studi di progettazione di fama internazionale. Una giuria di esperti ha esaminato tutti i 56 lavori presentati e ha determinato il progetto vincitore e i vincitori del secondo e terzo posto. Grazie all’elevata qualità dei piani presentati, che hanno dovuto essere elaborati anche durante la fase di blocco di Covid-19, sono stati assegnati anche altri 3 premi di riconoscimento. Quale progetto vincitore è stato scelto quello degli architetti Carlos Fernando Latorre e Alessandro Scavazza dello studio Formas di Bolzano.

L’edificio vuole essere un progetto pionieristico innovativo di edilizia residenziale in legno. Durante il concorso, nella valutazione delle candidature, è stata prestata particolare attenzione al carattere innovativo del progetto e ai bassi costi di gestione e manutenzione. L’edificio sarà composto da 35 appartamenti. Secondo la giuria, la struttura edilizia essenziale e lineare del progetto vincitore, permette di armonizzare uno sviluppo eterogeneo della zona residenziale.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/ 

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

L’elevata qualità, lo renderà il centro della quiete creativa del quartiere. Il progetto convince in termini di contenuto e risponde alla richiesta di progettazione per l’edilizia popolare. IPES condivide i suggerimenti della giuria e, impiegando il legno come materiale da costruzione sostenibile e di alta qualità, si ripromette tempi di costruzione brevi con un minimo impatto sui vicini e garantirà un abitare di qualità sia per i propri inquilini che per gli abitanti della zona. La fine dei lavori è prevista nel corso dell’anno 2022.

Ti potrebbe interessare