"Check you x", dove "X" sta per "pene". Al via la campagna per la prevenzione del tumore ai testicoli

“Check your X” . E il nome della campagna di sensibilizzazione relativa al tumore ai testicoli, la malattia neoplastica più comune nei giovani maschi di età compresa tra 20 e 40 anni. Una malattia curabile, ma che va diagnosticata il prima possibile. Da quasi 20 anni il mese di novembre è dedicato alla salute maschile e, proprio per questo, si è deciso di lanciare in questi giorni  la nuova campagna di sensibilizzazione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige dedicata alle tematiche della salute dell’apparato genitale maschile. La campagna mira soprattutto ad informare gli adolescenti maschi ed i giovani uomini in modo serio e fondato e far loro comprendere che l’argomento non è né imbarazzante né tabù.
Come sottolineato da Armin Pycha, primario del reparto di Urologia dell’Ospedale provinciale di Bolzano: “Spesso vediamo pazienti che arrivano nel nostro reparto decisamente troppo tardi, per ignoranza o vergogna. Soprattutto in caso di malattie come il tumore ai testicoli o la comparsa di dolore testicolare, il fattore tempo gioca un ruolo fondamentale per il successo del trattamento- Il tumore testicolare si presenta con particolare frequenza nei giovani uomini. Ormai, nella maggior parte dei casi, possiamo trattarlo adeguatamente, a patto però che venga diagnosticato in tempo”.

La campagna mira a incoraggiare uomini a controllare i loro genitali per rilevare immediatamente quando qualcosa non va e. in collaborazione con il Forum Prevenzione, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha sviluppato una campagna di sensibilizzazione che affronta in modo originale il tema tabù delle malattie degli organi sessuali maschili. Il fulcro della campagna è un sito web sul quale vengono presentati i quadri clinici più importanti e i loro sintomi, dalla stenosi del prepuzio, alla curvatura del pene, ai traumi ai testicoli. Oltre a molte informazioni e spiegazioni utili, è stato ideato anche un video sull’autopalpazione.
Per la progettazione grafica dei materiali della campagna sono state utilizzate delle statue molto note dell’antichità e del Rinascimento, periodi storici durante i quali la nudità maschile era considerata socialmente accettabile. Questi capolavori vengono presentati in modo insolito, con elementi eterogenei, attirando così l’attenzione e suscitando curiosità. Il famoso David di Michelangelo, ad esempio, è raffigurato con una bolla di chewing-gum e occhiali da sole. Oltre a pieghevoli e poster, sono stati prodotti degli adesivi con tre diversi motivi che rimandano alla pagina della campagna con l’aiuto di un codice QR. Questi verranno appiccicati proprio dove è garantito il contatto con i giovani, pere esempio nei bagni delle scuole superiori e negli spogliatoi delle società sportive.

Questo il link del sito “Check Your X”:

Ti potrebbe interessare