Bressanone, rete del gas ceduta alla Südtirolgas: nuova gestione dal 1° ottobre

Dopo 20 anni ASM Bressanone SpA cede la rete di distribuzione del gas naturale. Dal 1° ottobre 2021 Südtirolgas SpA assumerà la gestione del servizio e della rete di distribuzione del gas naturale (15 km) nei Comuni di Bressanone e Varna. Dal 2002 ASM Bressanone SpA si è occupata dell’ampliamento e della manutenzione della rete nonché della realizzazione di nuovi allacciamenti. Attualmente il gas naturale è disponibile soprattutto per la zona industriale di Bressanone. In totale sono collegati alla rete di approvvigionamento del gas 141 punti di consegna, 2 dei quali sono situati nel Comune di Varna. I clienti finali impiegano il gas naturale per quei casi non soddisfabili dal teleriscaldamento, ovvero per il fabbisogno di energia di processo con temperature superiori ai 120°C.

“I requisiti economici, finanziari e operativi impediscono il mantenimento del ramo aziendale nell’esiguo bacino di utenza di ASM Bressanone SpA”, affermano i Direttori Generali Francesco Berretta e Markus Ritsch.

Südtirolgas SpA ha acquisito il ramo d’azienda della distribuzione gas da ASM Bressanone a seguito di una procedura ad evidenza pubblica. Con questa acquisizione sale a 64 il numero di comuni serviti dalla rete di Südtirolgas. Il subentro nella gestione avverrà a partire dal 1° ottobre 2021. Südtirolgas subentra nella costruzione e manutenzione della rete e degli impianti di distribuzione del gas naturale, nonché nell’installazione e lettura dei misuratori.

“Per i clienti allacciati non cambia nulla per quanto riguarda il contratto di fornitura del gas naturale” – spiega l’ing. Michele Gilardi, Direttore di Südtirolgas – “che rimane con la società di vendita in essere. Cambia invece il numero verde di Pronto Intervento al quale i clienti ed i cittadini di Bressanone e Varna potranno rivolgersi in caso di un’eventuale perdita di gas, percepibile grazie all’odore caratteristico, o per problemi di natura tecnica (fornitura interrotta o irregolare). Il nuovo numero, attivo h. 24 è 800 835 800.”

Ti potrebbe interessare