Sviluppo urbano, bar e pasticcerie rivendicano il loro ruolo: «Anche noi animiamo i centri»

“Pasticcerie e caffè giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dei centri urbani dell’Alto Adige. Da un lato perché animano ogni paese e città, dall’altro perché fungono da punto di incontro e scambio per clienti e ospiti”, ha sottolineato Paul Wojnar, presidente dei pasticceri nell’Unione, in occasione dell’annuale Assemblea generale della categoria tenutasi recentemente a Bolzano. Il presidente ha chiarito che, lo scorso anno, tutti gli imprenditori hanno cercato di proseguire col proprio lavoro integrandolo con i nuovi standard richiesti dalla situazione. Rimane tuttavia incerta l’evoluzione che il settore si troverà a vivere nei prossimi mesi.

Tra gli attuali obiettivi e temi di interesse dei pasticceri ci sono, tra gli altri, la riduzione degli obblighi burocratici, la visibilità e la considerazione per la professione nonché il confronto con le scuole professionali e con la Provincia. “Accogliamo con favore la decisione della Giunta provinciale, che ha deliberato di ridurre l’attuale percorso formativo dei giovani pasticceri da quattro a tre anni. Abbiamo sempre considerato troppo lungo il periodo di formazione dei giovani pasticceri – anche tenuto conto che altri settori, come per esempio i panificatori – hanno sempre previsto soli tre anni di formazione. L’attuale parificazione va quindi nella giusta direzione – all’insegna del motto ‘Anche in ambito formativo la qualità è più importante della quantità’”, ha sottolineato Wojnar.

In occasione dell’iniziativa autunnale di quest’anno, che si terrà in ottobre, la varietà di mela “Red Moon®” sarà utilizzata per la prima volta nella preparazione dello strudel. La Red Moon® è una mela di produzione regionale riconoscibile per il colore rosso sia interno che esterno. Nel suo intervento di saluto, il presidente dell’Unione Philipp Moser ha ringraziato Paul Wojnar per il suo lavoro a titolo onorario. In seno all’associazione è stato da poco creato un gruppo riservato al settore alimentare, anch’esso coordinato da Wojnar. Al termine dell’evento Franz Obkircher di Lagundo è stato premiato per il suo lungo impegno quale membro del direttivo.

Ti potrebbe interessare