Un altro passo verso la realizzazione del passante ferroviario della Val di Riga

Trasporti. La Giunta provinciale ha autorizzato il presidente della Provincia Arno Kompatscher a firmare l’accordo affinché Rete Ferroviaria italiana possa dare il via alla costruzione del passante ferroviario della Val di Riga. Questo consentirà al commissario straordinario di RFI Paola Firmi di rilasciare l’autorizzazione alla costruzione del passante ferroviario. La firma dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.
Con la costruzione della cosiddetta variante della Val di Riga, un collegamento ferroviario di 3,8 chilometri tra Sciaves e la linea del Brennero, la ferrovia della Val Pusteria sarà collegata direttamente alla stazione ferroviaria di Bressanone. Questo aprirà un nuovo capitolo nel trasporto ferroviario in Alto Adige, ha dichiarato oggi, martedì 22 novembre, il presidente della Provincia Arno Kompatscher, dopo la seduta della Giunta provinciale. Kompatscher ha spiegato che l’obiettivo è quello di avere un intervallo di 15 minuti per il collegamento tra Bolzano e il Brennero e collegamenti diretti tra Bolzano e la Val Pusteria ogni 30 minuti.
“La costruzione di questa importante infrastruttura per una mobilità rispettosa dell’ambiente sta diventando concreta: gli utenti avranno a disposizione più viaggi e allo stesso tempo potranno risparmiare tempo – ha sottolineato Daniel Alfreider assessore provinciale alla Mobilità – . Con le due nuove fermate di Varna e Naz-Sciaves, un numero ancora maggiore di persone avrà accesso alla ferrovia. Questo progetto è importante anche perché porta ad avere un regolare intervallo orario tra le diverse partenze, vale a dire viaggi ancora più coordinati secondo un ritmo fisso”.
Si prevede un aumento di 750.000 passeggeri all’anno sulla rotta interessata. Alfreider ipotizza che i lavori di costruzione possano effettivamente iniziare nell’estate del 2023.

Ti potrebbe interessare