Gli albergatori incontrano la Provincia: «Questa volta la stagione invernale ci sarà»

Una chiara dichiarazione sull’imminente stagione invernale, gli effetti dell’obbligo di Green Pass per i lavoratori dipendenti a partire dal 15 ottobre e l’orientamento di base del programma di sviluppo turistico provinciale. Sono stati questi i temi centrali di un’incontro avvenuto tra i membri della Giunta esecutiva dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) e i membri del Consiglio direttivo dei Giovani Albergatori (HGJ). Su invito dell’assessore Arnold Schuler, l’incontro ha avuto luogo presso il Centro di Sperimentazione Laimburg.

Il presidente dell’HGV, Manfred Pinzger e l’assessore al turismo Arnold Schuler hanno parlato dei preparativi per la stagione invernale. Mentre Pinzger ha comunicato le disposizioni del Parlamento italiano per quanto riguarda la prossima stagione invernale, l‘assessore provinciale Schuler ha nuovamente dichiarato che la stagione invernale in Alto Adige avrà luogo, anche se a determinate condizioni. “Questo chiarimento è importante da un lato per i lavoratori dipendenti, ora consapevoli che questo inverno avranno un impiego nel settore turistico alberghiero, e dall’altro per le imprese turistiche, che ora possono confermare prenotazioni”, ha affermato Pinzger. Tuttavia, è necessario chiarire ulteriori dettagli. Tra le altre cose, è essenziale dare, in particolare ai giovani tra i 12 e i 18 anni, la possibilità di sottoporsi ai test per il Coronavirus. Ed è importante fare chiarezza anche per quanto riguarda gli ospiti e i dipendenti che si sono sottoposti ad un vaccino non riconosciuto in UE. L’Assessore Schuler si è espresso sulla disponibilità di test che, a causa del Green Pass, saranno necessari per accedere ai comprensori sciistici invernali e ha affermato che a tal proposito si cercheranno soluzioni insieme ai partner delle aree sciistiche. HGV, HGJ e l’Assessore Schuler hanno concordato sul fatto che l’Alto Adige non può permettersi un’ulteriore cancellazione totale o parziale della stagione invernale. Pertanto, saranno sostenute tutte le misure che contribuiscono da una parte ad aumentare il tasso di vaccinazione e dall’altra ad evitare ulteriori limitazioni per quanto riguarda l’attività economica delle imprese. “In Alto Adige il turismo è un settore molto importante che coinvolge direttamente ed indirettamente numerosi ambiti. Insieme vogliamo quindi porre le basi per lo sviluppo sostenibile del turismo”, ha detto Schuler.

Il neo eletto presidente HGJ Daniel Schölzhorn si è espresso, tra le altre cose, sullo sviluppo turistico, sottolineando che i giovani vi parteciperanno attivamente e che definiranno delle priorità soprattutto per quanto riguarda l’economia sostenibile e la mobilità ecologica. L’assessore Schuler e l’esperto di turismo Harald Pechlaner hanno infine presentato le prime basi scientifiche per il futuro programma di sviluppo turistico provinciale che costituirà la base per lo sviluppo del turismo nei comuni, si legge in conclusione del comunicato stampa.

Ti potrebbe interessare