Nuovi contributi per l’internazionalizzazione delle Pmi altoatesine

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Innovazione. La Camera di commercio di Bolzano mette a disposizione nel 2026 nuovi contributi a fondo perduto per sostenere micro, piccole e medie imprese del territorio nei loro progetti di internazionalizzazione. Le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 12:00 tramite la piattaforma online ReStart, con scadenza fissata a martedì 30 giugno 2026 alle ore 12:00.
Il bando è focalizzato in particolare sulle consulenze di natura giuridica collegate all’attività sui mercati esteri, come la redazione o revisione di contratti di vendita e distribuzione internazionali, il supporto per la gestione tecnica delle esportazioni e gli adempimenti legali per il commercio online verso Paesi specifici. Il contributo copre il 40% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 5.000 euro e con una soglia minima di spesa pari a 2.000 euro.

Non tutte le imprese possono partecipare: sono esclusi i fornitori di beni, servizi e consulenze che risultano anche beneficiari di sovvenzioni, così come le aziende che nel 2025 hanno già ottenuto un contributo dalla Camera di commercio di Bolzano per digitalizzazione o internazionalizzazione. Le imprese interessate possono registrarsi sulla piattaforma ReStart a partire dal 25 agosto, accedendo con SPID, CNS o carta d’identità elettronica per predisporre la documentazione necessaria.
Il bando per i voucher internazionalizzazione dispone di una dotazione complessiva di 100.000 euro e punta a facilitare l’accesso delle Pmi altoatesine a servizi specialistici, in particolare legali, legati all’attività oltreconfine. Tutti i dettagli operativi, l’elenco completo delle spese ammissibili e la modulistica sono disponibili sul sito della Camera di commercio di Bolzano.

Ti potrebbe interessare