Bolzano, meteo impazzito: neve in città, in montagna + 20 gradi in un solo giorno

Il fondovalle imbiancato e in quota, invece, sul Renon e a San Genesio non c’è più traccia di neve e ghiaccio. Dopo le nevicate del weekend dell’Immacolata e la pioggia di ieri, oggi,  Bolzano, infatti, si presenta con un aspetto molto curioso. Ma cosa è successo? Abbiamo parlato con l’Ufficio meteo della Provincia per capire cosa ha causato questo fenomeno inconsueto e sembra tutto collegato ad un altro evento molto raro in Alto Adige: la pioggia ghiacciata di lunedì 11 dicembre. Colpa quindi del meteo impazzito.

Meteo impazzito: in quota temperature salite di 20 gradi in un giorno

Il tutto è stato causato da correnti temperate provenienti da sud che nel giro di un solo giorno, tra domenica, 10 dicembre, e lunedì, 11 dicembre, hanno fatto aumentare le temperature in quota di ben 20 gradi. Così la neve è caduta solo fino ai 2000 metri e al di sotto di questa quota si è trasformata in pioggia. In fondovalle, invece, il freddo ha ristagnato e le temperature non sono salite alla stessa velocità e lì quindi la pioggia è caduta a temperature sotto i zero gradi. La conseguenza sono state le precipitazioni ghiacciate di lunedì, un fenomeno molto raro in Alto Adige. Di solito, infatti, le temperature in quota non salgono così in fretta da superare quelle in fondovalle.

Meteo Bolzano

Oggi e domani sole e la neve si scioglierà

Oggi, invece, è già tornato il sole, alternato a qualche nube, e le temperature si sono alzate anche in città. Anche domani, mercoledì 13 dicembre, ci sarà il sole e la neve che ha imbiancato Bolzano lo scorso weekend continuerà a sciogliersi. La seconda parte della settimana sarà caratterizzata da molte nubi e sprazzi di sole. Venerdì, 15 dicembre, saranno possibili nuove precipitazioni.

Johanna Roellecke

Ti potrebbe interessare