«Zero gravity», torna l'11 novembre il TEDx Bolzano

Torna l’11 novembre 2017 il TEDx Bolzano. E con il tema Zero Gravity vuole diffondere esperienze uniche, conoscenze ed idee innovative, che valgono la pena essere condivise.

TedxBolzano vuole esplorare, attraverso il tema di quest’anno, strade ancora non battute, superando ostacoli e slegandosi dalla realtà. Questi nuovi percorsi possono essere pietre miliari nella ricerca e nello sviluppo. Possono essere strade che percorriamo per superare i nostri limiti. Separandoci dal vecchio, abbandonandoci alla leggerezza, percepiamo un mondo nuovo.

TEDxBolzano ha invitato 8 relatori provenienti da diversi ambiti a trattare il tema della leggerezza da diversi punti di vista in massimo 15 minuti. I contributi saranno in italiano, tedesco e inglese.

«Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti un‘esperienza “Zero Gravity”, un nuovo spazio, dove è possibile affrontare nuove e vecchie idee senza pregiudizi e aprire nuove frontiere di dialogo con le persone che rappresentano queste idee », commenta Claudia Di Stefano di TEDxBolzano, «coloro che hanno il coraggio di percorrere nuove strade, di buttarsi in un’idea innovativa, spesso si trovano in un limbo – sperimentano la libertà di riorientarsi, di riorganizzarsi».

Tuttavia, i due poli opposti, pesantezza e leggerezza, si attraggono sempre. Il nuovo senso di libertà acquisito è accompagnato dalla paura e dalla mancanza di orientamento. Con esso si provano sia il rischio di perdersi, che la voglia di crescere per cambiare il mondo.

Nel corso della giornata, i partecipanti di TEDxBolzano potranno usufruire di un vasto programma dedicato all’assenza di gravità, con workshops ed eventi presso la sede dell’azienda Thun a Bolzano. I talk principali, invece, si terranno la sera al MEC Meeting & Event Center Alto Adige. Come l’anno precedente, l’evento godrà del patrocinio dell’università di Bolzano.

Il concorso fotografico TEDxBolzano

Una delle novità più attese dell’evento di quest’anno è il concorso fotografico in collaborazione con IF/Academy. I fotografi ed i TED-Fan che vorranno partecipare, potranno catturare l’idea di leggerezza e assenza di gravità con i loro scatti.

Le prime cinque fotografie premiate saranno esposte durante TEDxBolzano e i primi tre classificati verranno premiati con biglietti gratuiti per l’evento TEDx. Il primo classificato verrà inoltre premiato con un buono del valore di mille euro spendibile per un workshop di fotografia, a sua scelta, presso IF/Academy. Tutti i dettagli relativi a regolamento, premi e partecipazione al concorso sono consultabili su http://www.tedxbolzano.it. Gli scatti potranno essere inviati fino al 30 settembre.

Ti potrebbe interessare