Würth Italia lancia il suo "metaverso": per i clienti un'immersione 3D

Würth Italia lancia il suo “metaverso”. Lo hanno chiamato Wverse e offre un’esperienza di vendita immersiva realizzata utilizzando la piattaforma Hverse, creata da Hevolus, fruibile da web ed accessibile da qualunque dispositivo connesso, che permette alle aziende di creare Metaversi proprietari, con traduzione in 27 lingue, multi-device, multi platform e basata su web 4.0.

L’azienda, parte del Gruppo Würth e con sede in Alto Adige, è leader nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio. Da quando ha lanciato le proprie soluzioni di mixed reality, dichiara di aver catturato l’attenzione dei clienti, aumentati del 50% rispetto all’anno precedente. Inoltre, il lead time di vendita è stato ridotto di oltre la metà. L’implementazione di Wverse ha poi contribuito ad aumentare del 60% il fatturato dell’e-commerce, mentre le visite ai siti Web sono aumentate del 20% rispetto all’anno precedente.

Un’architettura 3D a disposizione dei clienti

L’obiettivo del metaverso realizzato da Hevolus è quello di supportare Würth Italia a promuovere e vendere la propria gamma di prodotti ideati per la logistica, dalle grandi scaffalature ai distributori automatici di dispositivi di protezione individuale (DPI) fino ai sistemi modulari, spesso troppo grandi e pesanti per essere trasportati fisicamente in luoghi e mostrati ai potenziali acquirenti. L’ambiente virtuale è una avveniristica architettura 3D personalizzata ed immersiva, all’interno della quale i visitatori possono accedere con il proprio avatar personale; inoltre, per poter offrire ai clienti un’esperienza ancora più coinvolgente ed interattiva, il metaverso di Hevolus è in grado di supportare la Mixed Reality e tutto questo è possibile grazie ai visori olografici Microsoft HoloLens 2.

“Da sempre Würth Italia investe in tecnologie ed innovazioni che permettono all’azienda di ottimizzare la customer journey e di incrementare la customer satisfaction – afferma Nicola Piazza, Amministratore Delegato di Würth Italia – Nell’era della rivoluzione digitale, la partnership creata con Hevolus è stata sicuramente vincente, ci ha permesso infatti di realizzare il primo Metaverso in Italia: il Wverse. Ciò rappresenta una svolta epocale, consente di evolvere da un sito web tradizionale ad una soluzione web 4.0, dando la possibilità ai nostri clienti di vivere un’esperienza d’acquisto nuova, emozionale ed immersiva, e consentendogli di interagire all’interno del Metaverso attraverso i propri avatar. È inoltre possibile realizzare eventi da remoto, svolgere attività di networking e formazione. Tutto questo dà un contributo molto importante anche nell’ottica della sostenibilità: riducendo gran parte dei trasferimenti e conseguentemente riducendo in modo sensibile le emissioni”.

La soluzione di Hevolus per Würth

“Würth aveva due obiettivi per il progetto di metaverso, incrementare le vendite e rinforzare l’e-commerce – sostiene Antonio Squeo, CEO di Hevolus Innovation – Le potenzialità di hVERSE sono enormi, non solo dal punto di vista della creazione di nuove opportunità di business, ma anche dell’innovazione sostenibile. L’accessibilità e la scalabilità garantite dalla nostra piattaforma fanno sì che il metaverso sia fruibile da tutti, anche via web. Il modo più efficace per mostrare un prodotto è quando il cliente lo vede nelle sue dimensioni reali ma vi sono casi in cui questo non è facile. Il metaverso sviluppato con hVERSE consente ai clienti di visualizzare prodotti e sistemi complessi attraverso i loro gemelli digitali interattivi in 3D: questa esperienza offre un’idea estremamente accurata di come il prodotto possa adattarsi allo spazio reale”.

“Siamo lieti che Hevolus stia supportando Würth Italia ed altri clienti nel raggiungimento degli obiettivi commerciali e di sostenibilità aziendale sfruttando le tecnologie Microsoft come HoloLens e la nostra piattaforma di sviluppo di Mixed Reality – ha dichiarato René van Dormolen, Mixed Reality lead per Microsoft Western Europe – Le soluzioni utilizzate da Würth Italia sono ottimi esempi di come le esperienze nel metaverso possono aiutare ad innovare e migliorare i processi di vendita, marketing e supporto”.

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