Confindustria: il neo presidente Vincenzo Boccia il 6 giugno a Bolzano

Vincenzo Boccia sceglie l’Alto Adige per una delle sue prime uscite pubbliche in veste di presidente di Confindustria. L’industriale campano, eletto ieri nell’assemblea privata di viale dell’Astronomia e che oggi ha avuto l’investitura dell’assemblea pubblica degli industriali alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sarà a Bolzano lunedì 6 giugno 2016 per l’assemblea generale di Assoimprenditori, dedicata al tema “Il coraggio di percorrere nuove strade”.

A fare gli onori di casa sarà il presidente di Assoimprenditori Alto Adige Stefan Pan, che con la nuova gestione Boccia entra nella presidenza nazionale come vice-presidente di diritto in quanto presidente del consiglio delle rappresentanze regionali in seno a Confindustria. «Il fatto che Boccia abbia deciso di venire proprio a Bolzano per una delle sue prime uscite pubbliche è per noi motivo di grande orgoglio – è il commento di Pan – e rafforza il ruolo della nostra associazione come promotrice di dialogo e di confronto: per l’Alto Adige sarà un’occasione per ribadire la nostra vocazione europea di terra aperta».

Stefan Pan nella squadra di Vincenzo Boccia

Stefan Pan

Stefan Pan

Assoimprenditori Alto Adige, d’altra parte, si era schierata fin da subito a fianco di Boccia durante la campagna elettorale per scegliere il successore di Giorgio Squinzi. «Il ruolo delle imprese industriali e di chi le rappresenta – continua Stefan Pan – è fondamentale per portare avanti i cambiamenti necessari a livello locale, nazionale ed europeo. Il compito principale sarà quello di puntare sul confronto costruttivo e sulla condivisione per crescere insieme e rafforzare le sinergie». Per Pan ciò si ottiene con la collaborazione fra grandi e piccole imprese.

All’interno del consiglio delle rappresentanze regionali il compito del capo degli imprenditori altoatesini sarà quello di dare voce a livello centrale alle priorità strategiche delle diverse aree geografiche del Paese. «In questo senso l’esperienza di Assoimprenditori Alto Adige – afferma Pan –, che in questi anni è riuscita a diventare piattaforma di incontro tra le associazioni industriali di Italia e Germania e ad esportare con successo il modello del sistema duale verso altre regioni può costituire sicuramente un esempio a cui ispirarsi».

Ti potrebbe interessare