Confindustria, Boccia presidente. L'appoggio di Assoimprenditori Bz

Alla fine hanno scelto il cavallo vincente, anche se al termine di una lunga volata. L’imprenditore campano Vincenzo Boccia, infatti, ha vinto la sfida (100 voti a 91, una scheda nulla) contro Alberto Vacchi: sarà lui a sostituire Giorgio Squinzi alla guida nazionale di Confindustria. Boccia era il candidato sul quale ha puntato Assoimprenditori di Bolzano, come ufficializzato qualche giorno fa dall’assemblea e dal presidente Stefan Pan.

Vincenzo Boccia, il profilo del nuovo presidente

Vincenzo Boccia, classe 1964 e amministratore delegato della Arti Grafiche Boccia di Salerno, l’azienda di famiglia, e attualmente in Confindustria ricopre la carica di presidente del comitato tecnico Credito e finanza. Dal 2009 al 2013 è stato presidente Piccola industria di Confindustria. Laurea in Economia e commercio, è sposato e ha due figlie.

Attivo dai primi anni Novanta nel Gruppo dei Giovani Imprenditori dell’associazione, dopo aver guidati i giovani di Salerno e poi della Campania, nel 2000 è stato nominato da Edoardo Garrone vicepresidente nazionele dei Giovani. In seguito, nella sezione Piccola Industria, nel 2003 è stato eletto presidente regionale per la Campania e nel 2005 vicepresidente nazionale, per poi salire nel 2009 alla carica di presidente nazionale, che ha mantenuto fino al 2013, e per diritto di conseguenza vicepresidente di Confindustria.

Dal 2003 al 2007 è stato presidente di Assafrica e Mediterraneo, e dal 2010 è numero uno dell’Advisory Board per le Pmi presso Borsa Italiana.

Ti potrebbe interessare