No-Q, il software altoatesino che «elimina» le code e gestisce le riaperture al tempo del Covid

Eliminare code e tempi d’attesa all’interno di ristoranti, palestre e piscine per evitare assembramenti rispettando le misure di sicurezza. In poche parole: ingressi scaglionati, possibilità di prenotare l’orario di accesso e tracciamento dei contatti nel massimo rispetto delle normative che regolano la privacy. A dar vita a questa nuova modalità di fruizione delle attività è NO-Q, tecnologia made in Italy che, a pochissime settimane dal lancio, dopo essere stata adottata da centri per il nuoto tra cui l’Aquarena di Bressanone, sta già spopolando in Germania con numerose richieste che arrivano soprattutto dai centri sportivi. A ideare e realizzare la soluzione tecnologica la software house altoatesina Vertical Life, leader nella digitalizzazione dell’arrampicata e composta da un team di trenta persone tutte legate dalla stessa passione per il climbing.

«Nel corso dell’ultimo periodo, al termine del lockdown legato all’emergenza sanitaria da Covid-19 abbiamo supportato le oltre duecento palestre europee di cui siamo partner tecnologici nella loro riapertura – commenta Matthias Polig, CEO di Vertical Life – e, proprio per gestire al meglio l’afflusso di utenti e garantire loro e ai gestori la massima sicurezza, abbiamo ideato questo strumento innovativo. Che abbiamo poi “allargato” con successo a impianti sportivi, istituzioni culturali, ristoranti e altre aree».

NO-Q, ecco la soluzione

Dopo settimane di chiusure forzate legate all’emergenza Covid-19, molte aziende si sono trovate di fronte a sfide finora sconosciute. Mettere insieme ad esempio la tutela della salute con la rapida gestione dei processi organizzativi di tutti i giorni. NO-Q aiuta a soddisfare questi requisiti in modo molto semplice, sia per l’azienda che per gli ospiti. Da una parte le aziende possono determinare il numero massimo di visitatori, la durata del soggiorno e gli orari scaglionati di check-in. Dall’altra i clienti prenotano la loro visita in anticipo o, in alternativa, direttamente in loco, attraverso lo smartphone facendo il check-in con il biglietto ricevuto via e-mail. In questo modo i tempi di attesa al check-in sono ridotti e le aziende possono offrire un sistema equo e trasparente per gestire al meglio i flussi di clienti nell’arco degli orari di apertura, prenotando finestre temporali o le cosiddette slot.

Attraverso NO-Q si offre inoltre la possibilità di conservare le informazioni riguardanti la visita per il tracciamento dei contatti. I dati vengono custoditi e successivamente cancellati, in linea con le norme di protezione della privacy. Al posto di elenchi cartacei redatti a mano, sarà così possibile richiamare i dati relativi alle visite con un semplice clic.

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