Verande, si cambia: ora anche in Alto Adige vanno incluse nel computo del volume

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Danno un carattere particolare al paesaggio urbano e rurale del territorio altoatesino, e per chi costruisce casa sono spesso un elemento essenziale: le verande si trovano soprattutto girando per i paesi della provincia. Spesso però questi optional architettonici sono stati costruiti nonostante non rientrassero nella cubatura residenziale, un procedimento del tutto legale ma un modus operandi unico, una peculiarità tutta altoatesina.

Dal primo luglio 2020, però, le disposizioni relative alla costruzione di verande escluse dal computo del volume non sono più applicabili. Con la nuova legge provinciale sul territorio e il paesaggio, entrata in vigore quel giorno, le verande altoatesine sono state abolite. Per essere piú precisi, a seguito dell’entrata in vigore della nuova legge, le disposizioni relative alla costruzione di verande escluse dal computo del volume non sono più applicabili.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

Verande extra cubatura, si chiude

Finisce così l’era delle tipiche verande altoatesine che non rientrano nella cubatura residenziale. Un’era iniziata nel 1993 quando era stata introdotta la possibilità di costruire una veranda senza che questa venisse considerata nel calcolo del volume. Per i proprietari di case o di appartamenti che in futuro vorranno costruire una veranda, che sarà possibile farlo solo se si dispone di una cubatura sufficiente.

Chi ad esempio è già in possesso di un appartamento di 110 metri quadri dell’edilizia agevolata dovrebbe prima chiarire con l’Ufficio Promozione dell’edilizia agevolata se sia effettivamente possibile costruire una veranda. L’abolizione della disposizione relativa alle verande altoatesine comporta quindi anche una serie di restrizioni.

Ti potrebbe interessare