Unibz, torna lo Studium Generale. Iscrizioni dal 28 agosto

Economia, Storia dell’arte, Scienze Naturali, Matematica, Lingue. C’è solo l’imbarazzo della scelta nell’offerta formativa dello Studium Generale. Il corso di studi multidisciplinare, rivolto a tutta la popolazione del territorio, partirà in autunno. Iscrizioni aperte dal 28 agosto.

Da quest’anno, ogni futura edizione dello Studium Generale sarà caratterizzata da una tematica generale, declinata secondo le specificità delle singole discipline. Il tema scelto per il 2017/18 sarà “Itinerarium 2018”: una sottolineatura dell’importanza di un cammino personale di apprendimento permanente. Il percorso dello Studium Generale prevede che gli interessati frequentino sei corsi della Libera Università di Bolzano a loro piacimento. Gli studenti decidono così autonomamente il loro itinerario, componendo il piano di studi più congeniale. Tra i corsi offerti, uno è particolarmente aderente alla tematica “Itinerarium 2018”: si tratta di quello tenuto dalla docente Stephanie Risse che accompagnerà i suoi studenti alla scoperta delle particolarità storiche e linguistiche dell’Euregio attraverso la visita di tre località del Tirolo, Alto Adige e Trentino.

Lo Studium Generale è nato nel 2011 come nuovo modello per l’apprendimento permanente in età adulta alla Libera Università di Bolzano. Oltre alle materie fondamentali – Etica e un insegnamento dell’area linguistica – gli iscritti possono scegliere tra tante materie diverse. I docenti sono gli stessi dei corsi di laurea Unibz e le lezioni sono tenute in italiano, tedesco e inglese. In molti casi si tratta di una vera e propria introduzione a una disciplina specialistica come, ad esempio, nel caso dei corsi di “Politica economica”, “Comprendere l’Economia e la Finanza” o “Ecologia delle specie arboree”.

«Lo Studium Generale offre la possibilità di approcciare nuovi campi del sapere e approfondire determinate tematiche con l’aiuto di esperti docenti universitari», sostiene il presidente di Unibz, il prof. Konrad Bergmeister, l’iniziatore di questo formato. Un aspetto particolarmente attraente dello Studium Generale, infine, è costituito dalla possibilità di vedersi riconosciuti alcuni dei crediti acquisiti nello Studium Generale nel caso di una successiva iscrizione a un corso di laurea di Unibz.

Ti potrebbe interessare