Unibz, torna il Job Speed Dating: candidati e imprese di nuovo a confronto

Pubblicato il 11 Febbraio 2019 in Imprese, Lavoro, Territorio

 

53 aziende, oltre 150 studenti e laureati e 787 speed dating avvenuti. Questi i numeri della scorsa edizione dello Job Speed Dating: 8 minuti per il tuo futuro, che ritorna quest’anno tra i corridoi di unibz. L’iniziativa che punta a far incontrare domanda e offerta di lavoro è ormai un appuntamento fisso dell’Università. La sesta edizione, che quest’anno si svolgerà il 5 aprile, è un’iniziativa del Servizio Tirocini e placement unibz, organizzata in collaborazione con le associazioni MUA ed sh.asus.

La formula è consolidata. I datori di lavoro e i candidati hanno 8 minuti di tempo per presentarsi, conoscersi e ricavare una prima impressione. Dopo questo breve colloquio, il partecipante deve spostarsi a un altro tavolo e conoscere l’azienda successiva. In questo modo, ogni iscritto avrà modo di conoscere e farsi conoscere da imprese precedentemente scelte su una piattaforma specifica che raccoglie tutte le offerte di lavoro. In un secondo momento le aziende inviteranno i candidati ritenuti più interessanti ad un vero e proprio colloquio di lavoro nella propria sede.

La collaborazione tra il Servizio Tirocini e placement, il MUA e sh.asus permette di ampliare il numero degli studenti e dei laureati partecipanti e garantisce anche la partecipazione di giovani talenti che hanno studiato in altre università italiane o estere, interessati a tornare in Alto Adige per lavoro. “Si tratta di un’iniziativa vincente per entrambe le parti in gioco. Lo dimostra il fatto che, negli ultimi anni, molte aziende sono riuscite a trovare il collaboratore ideale proprio durante i colloqui svolti qui nel campus di Bolzano”, spiega Iris Tappeiner, responsabile del servizio Tirocini e Placement di unibz, “Il Job Speed Dating viene anche organizzato per venire incontro alle esigenze del territorio, dove la mancanza di personale qualificato e laureato è una costante in molti ambiti professionali”.

Quest’anno il servizio Tirocini e Placement vorrebbe allargare la partecipazione a un numero ancora maggiore di imprese. Dall’11 febbraio al 1 marzo, le aziende interessate potranno iscriversi online al Job Speed Dating 2019 sul sito http://www.jobspeedating.it. Il Servizio Tirocini e placement dell’unibz è consapevole delle difficoltà che le aziende locali incontrano nella selezione e nel reclutamento di giovani laureati e attraverso questa ed altre iniziative intende offrire loro un aiuto concreto. Lo Job Speed Dating promuove l’incontro tra aziende del territorio e candidati pronti ad entrare nel mondo del lavoro, attraverso la formula del colloquio veloce che consente di realizzare un primo screening dei candidati. Negli anni si è riscontrato che i matching tra azienda e candidato sono numerosi e che sia le aziende che i candidati apprezzano molto questa nuova forma di recruiting.  La partecipazione all’evento è gratuita, come tutti i servizi offerti dal Servizio tirocini e placement.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211