Unibz, venerdì 17 marzo l'Open Day

Un’intera giornata per far scattare la scintilla tra i potenziali studenti e la Libera Università di Bolzano. Venerdì 17 marzo 2017 unibz aprirà le porte del campus di Bolzano a tutti gli interessati alla sua offerta formativa. Un primo appuntamento e un’occasione preziosa per conoscere i percorsi delle lauree triennali, magistrali e dei master dell’ateneo altoatesino e capire il corso più congeniale ad ognuno. Previste visite anche negli studentati del capoluogo.

Lo slogan dell’Open Day è già una sfida: “Open your mind, go trilingual!”. La ricompensa però, per chi decide di studiare in tre lingue, è un’apertura culturale e di prospettive professionali decisamente unica nel panorama nazionale. La giornata delle porte aperte di unibz avrà inizio venerdì alle ore 8.30 con la lezione inaugurale del rettore, il prof. Paolo Lugli. A questa farà seguito la presentazione “L’unibz in pillole: studiare in tre lingue, iscrizioni e servizi per gli studenti” del responsabile del Servizio orientamento, Mario Burg. La mattinata sarà dedicata ai programmi di studio dell’Università. Le Facoltà, i servizi agli studenti, i servizi di consulenza e di orientamento della Provincia Autonoma di Bolzano e altre istituzioni formative del territorio forniranno informazioni sulle loro attività e offerte.

In occasione delle presentazioni dei corsi di studio da parte dei docenti, i laureati unibz prenderanno la parola per riferire delle loro esperienze di studio e lavorative. Durante la manifestazione, ad accogliere gli interessati, accanto ai docenti responsabili dei corsi di studio, gli interessati troveranno gli student advisor, loro coetanei attualmente studenti, a cui rivolgersi per approfondire cosa significhi studiare e vivere da universitari in Alto Adige. Chi fosse ancora incerto su quale corso di laurea sia più adatto alle sue aspettative e inclinazioni, durante l’Open Day potrà raccogliere tutti gli elementi essenziali per poter decidere su quale corso puntare tra quelli proposti dalle Facoltà di Economia, Scienze e Tecnologie, Scienze e Tecnologie informatiche, Scienze della Formazione e Design e Arti.

A Bolzano verranno presentati tutti i corsi offerti nei tre campus di Bolzano, Bressanone e Brunico. Nella stessa giornata, i futuri studenti potranno anche visitare la biblioteca universitaria e, tra le ore 10 e 16, gli studentati cittadini: Casa Kolping, il convitto Rainerum, il Collegium Deutschhaus Marianum, lo studentato Peter Rigler, Casa S. Benedetto e l’UniverCity.

Il luogo di incontro con la stampa sarà davanti all’aula magna, alle ore 9 (possibili interviste con il rettore, prof. Paolo Lugli). Il programma dell’Open Day è disponibile online al seguente indirizzo: http://www.unibz.it/openday

Ti potrebbe interessare