Menu

Unibz, open day con visita a NOI Techpark

Pubblicato il 11 marzo 2019 in Agenda

unibz_Campus Bozen  

Una giornata intera dedicata all’orientamento delle future matricole. Venerdì 15 marzo nel campus di Bolzano si terrà l’Open Day, un’occasione per conoscere l’offerta formativa trilingue dei tre campus dell’ateneo altoatesino. L’Open Day è l’evento che apre l’università ai potenziali studenti: un primo assaggio di vita universitaria, nei corridoi e nelle aule del campus di Bolzano per chi deve decidere su quale percorso formativo investire. Venerdì 15 marzo, tra le 8.30 e le 14.00, a tutti i partecipanti verrà offerta un’ampia panoramica dell’università, i suoi programmi di laurea triennale e magistrale. Le potenziali matricole potranno raccogliere informazioni sulle particolarità dello studio in tre lingue, una visita agli studentati della città di Bolzano. Gli interessati potranno inoltre ricevere informazioni e consulenza agli stand delle singole Facoltà, dei servizi agli studenti e di altre istituzioni formative presenti sul territorio.

Una novità del programma di quest’anno è il tour al NOI Techpark, per il quale saranno organizzati bus-navetta che partiranno da piazza Domenicani. La visita al NOI è stata organizzata anche perché proprio nel parco tecnologico, nei prossimi anni, la Libera Università di Bolzano si espanderà, inaugurandovi la nuova Facoltà di Ingegneria. «Già oggi il NOI è sede di numerosi laboratori in cui i nostri ricercatori collaborano con imprenditori di settori diversi come la produzione di energia da biomasse, le tecnologie alimentari, il Design o le tecnologie per l’analisi dei dati», afferma il rettore Paolo Lugli. Le visite guidate in tedesco e italiano (partenza da piazza Domenicani, alle ore 12.30 per il tour in italiano e alle 13.30 per quello in tedesco) offriranno una panoramica delle molteplici attività di ricerca svolte da unibz.

Anche la gamma di corsi di laurea offerti da unibz cresce di anno in anno. Anche la gamma di corsi di laurea offerti da unibz cresce di anno in anno. Dopo le innovazioni dello scorso anno – Ingegneria del legno e Automazione – l’Open Day 2019 vedrà ancora una volta la presentazione di due corsi di studio completamente nuovi: un corso di laurea Informatica e Management delle Aziende digitali, con due indirizzi in Finanza digitale e Mercati finanziari o in Digital Marketing e Pubblicità, e una laurea magistrale in Linguistica applicata alla Facoltà di Scienze della Formazione. Il primo corso offerto da unibz nel campo della linguistica qualificherà i suoi futuri laureati per una serie di attività di ricerca e promozione linguistica, nel campo delle tecnologie linguistiche e come esperti linguistici nel campo della comunicazione.

Naturalmente, gli interessati potranno conoscere anche le proposte formative che sono state aggiornate per renderle più competitive e fornire agli iscritti maggiori strumenti e competenze spendibili sul mercato del lavoro. Tra queste, la laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Amministrazione che presenterà i due nuovi indirizzi in Politiche Pubbliche e Pubblica Amministrazione. Si presenteranno infine nella loro nuova veste anche il corso di laurea in Servizio socialee il Corso di laurea in Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente montano.

Durante l’Open Day si terranno le presentazioni di tutti i corsi di studio dei campus di Brunico e Bressanone. Nel pomeriggio del 15 marzo, i futuri studenti avranno infine l’opportunità di sostenere gli esami di lingua necessari per l’ammissione ai corsi di laurea. «Oltre alla possibilità di conoscere unibz in tutte le sue sfaccettature in poche ore, questa opportunità di partecipare agli esami di lingua in anticipo è sicuramente uno dei grandi vantaggi dell’Open Day», afferma Mario Burg, responsabile del servizio di Orientamento.

La registrazione online è consigliata anche per chi vuole evitare le code durante l’Open Day. Tutte le informazioni e il programma sono disponibili all’indirizzo www.unibz.it/openday.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211