Menu

Un milione di euro per l’acquisto di macchine forestali. Scadenza il 31 marzo

Pubblicato il 14 Febbraio 2016 in Innovazione, Opportunità

 

Da lunedì 15 febbraio a mercoledì 31 marzo sarà possibile fare richiesta di contributo al Programma di sviluppo rurale dell’Ue per l’acquisto di macchine forestali. La dotazione del 2016 è pari a un milione di euro e sono previste specifiche misure che si riferiscono a contributi per l’ammodernamento di parco macchine e impianti e contributi per l’acquisto di verricelli e gru a cavo tipo mobile. Gli obiettivi di questa misura sono diversi: raccolta e prima trasformazione efficiente, razionale e sostenibile del legno, incremento della produttività della sicurezza del lavoro, incentivazione di processi di produzione che garantiscono la salvaguardia del suolo e l’uso efficiente delle risorse dell’ecosistema bosco.

I beneficiari del finanziamento

Beneficiari del sostegno sono proprietari boschivi (privati, Interessenze, Comuni, Amministrazioni di beni usi civici) iscritti alla Camera di commercio come “aziende agricole” e titolari di almeno un ettaro di bosco per l’acquisto di un verricello o di una pinza da trattore e di 5 ettari per una gru forestale nonchè imprese forestali (microimprese), che sono iscritte alla Camera di commercio. Non sono ammissibili al sostegno: trattori forestali, rimorchi, macchine movimento terra e autocarri.

Le domande andranno presentate all’Ufficio provinciale economia montana di Bolzano.

I moduli per le domande sono disponibili alla pagina: http://www.provincia.bz.it/foreste

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211