Un autunno ricco di appuntamenti ai giardini di Castel Trauttmansdorff 

I giardini di Castel Trauttsmansdorf a Merano si preparano all’arrivo dell’autunno con una serie di appuntamenti di grande interesse. Ad aprire la rassegna sarà il grande evento dedicato al ventesimo anniversario di attività dei giardini, aperti nel lontano 2001. Per l’occasione, sabato 4 settembre dalle 14 alle 22, si celebreranno i festeggiamenti in compagnia di artisti di strada che si aggireranno per il giardino botanico con spettacoli itineranti, performances e gag divertenti, inoltre, saranno previste attività interattive per i più piccoli con occasioni di approfondimento su tematiche di botanica.

giardini Castel Trauttmansdorff autunno

Gli altri eventi

Torna anche un altro importante appuntamento sabato 11 settembre: la giornata delle porte aperte, organizzata in collaborazione con la Federazione per il Sociale e la Sanità. Un’intera giornata, dalle 9.00 alle 19.00, dedicata alle persone con disabilità che avranno così la possibilità di visitare gratuitamente i Giardini di Sissi insieme ad un loro accompagnatore, senza doversi preoccupare delle barriere architettoniche.

giardini Castel Trauttmansdorff diversamente abili

Domenica 19 settembre, dalle 11 alle 17, sarà la “Giornata dei Cori” a farla da padrone con diversi cori dell’Alto Adige che per l’occasione popoleranno i Giardini di Castel Trauttmansdorff diffondendo allegri canti nell’area della Foresta di Bambù, nei Boschi del Nord America e nei paesaggi esotici e mediterranei.

giardini Castel Trauttmansdorff cori

Non poteva poi mancare la tradizionale “Giornata d’Autunno” che quest’anno è prevista per sabato 2 ottobre dalle 9 alle 17. Come di consueto, l’obbiettivo sarà quello di coinvolgere i visitatori in un’esperienza multisensoriale: vedere, annusare, toccare e qualche volta anche assaggiare. Grandi e piccoli potranno conoscere da vicino e vivere il mondo delle piante. Il focus di questa giornata sarà all’insegna dell’iniziativa nazionale “All4Climate – Italia 2021” organizzata dal Ministero della Transizione Ecologica, la quale mira a promuovere un dialogo attivo e costruttivo sulle sfide della crisi climatica nonché a favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi. A tal proposito, durante la giornata i visitatori potranno partecipare a diversi workshop e incontri incentrati sull’effetto del cambiamento climatico su flora e fauna alpina.

Il progetto “Diversity”

Il progetto “Diversity” consiste in un innovativo percorso che si snoda lungo tutto il giardino volto a promuovere il concetto di “diversità” attraverso l’esperienza e l’apprendimento. Grazie al progetto in questione, i giardini di Castel Trauttmansdorff  sono stati nominati all’ ”European Award for Ecological Gardening 2021” nella categoria “Promozione della biodiversità nei giardini e negli spazi verdi”. Questo premio, promosso dal movimento europeo “Natur im Garten”, incentiva verso un approccio naturale al giardinaggio e a favore dello sviluppo di una progettazione e di una manutenzione ecologica di giardini privati, spazi verdi pubblici, giardini di scuole e asili. La cerimonia di premiazione con l’annuncio dei progetti vincitori avrà luogo il 6 ottobre sull’isola di Mainau in Germania, mentre il progetto “Diversity”, sarà visibile fino al 15 novembre 2021, ultimo giorno della stagione 2021 dei Giardini.

giardini Castel Trauttmansdorff diversity

“Diversity” è un sentiero ricco di stimoli, curiosità e studi sul tema “Biodiversità” che i visitatori e le visitatrici potranno approfondire grazie a pannelli informativi, fotografie e consigli per il proprio giardino o balcone. I visitatori troveranno anche esposta una collezione di antiche varietà di ortaggi e di piante da balcone amiche degli insetti, un’aiuola di piante perenni che assicura una fioritura continua dalla primavera all’autunno e fornisce quindi un’importante fonte di cibo per gli insetti progettata da Noel Kingsbury, designer di giardini britannico. Anche l’irrobustimento delle piante gioca un ruolo importante: dal 2017, i Giardini non usano né pesticidi convenzionali né organici, ma rafforzano le piante e il suolo con mezzi naturali. Inoltre, nel percorso viene presentato uno studio sugli insetti impollinatori e un’indagine ornitologica sulle specie di uccelli presenti nei giardini.

giardini Castel Trauttmansdorff diversity

Ti potrebbe interessare