Tunnel Brennero, gara per 22,5 km di ferrovia tra Fortezza e Ponte Gardena

Un passo avanti per la tratta d’accesso al Tunnel Brennero: sono stati messi a gara 22,5 chilometri di nuovo tracciato quasi completamente in galleria e un ponte sul fiume Isarco, con una base d’asta di 1,52 miliardi di euro. Il bando di gara è stato pubblicato ieri da Rete Ferroviaria Italiana. L’apertura del tratto è prevista per il 2028 di pari passo con il Tunnel del Brennero.

Leggi anche: Furbetti del bonus Inps: Svp scarica Schuler, Köllensperger si (auto) assolve

Rete Ferroviaria Italiana  ha pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea (GUUE) il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione del tratto di linea Fortezza – Ponte Gardena che attraversa anche i comuni di Varna, Bressanone, Velturno, Funes, Chiusa e Laion.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

Ferrovia Verona-Fortezza, due gallerie e ponte sull’Isarco

Per quanto riguarda il bando pubblicato ieri, esso riguarda – fa sapere Rfi – circa 22,5 chilometri di nuova linea ferroviaria. Il tracciato si sviluppa in due gallerie a doppia canna, Scaleres e Gardena, della lunghezza rispettivamente di 15,4 e 6,3 chilometri, collegate da un ponte sul fiume Isarco. Il valore delle opere, comprensivo della progettazione esecutiva, è di oltre 1,15 miliardi di euro, mentre l’investimento complessivo è pari a circa 1,52 miliardi di euro, finanziato dal Contratto di programma tra Rfi e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Apertura nel 2028 con il Tunnel Brennero

Nella fase di avvio dei lavori del Tunnel Brennero che entrerà in esercizio nel 2028 era stata annunciata la volontà di realizzare contestualmente le tratte di accesso. «Con questo passo può essere mantenuta la promessa di realizzare la tratta di accesso di pari passo con il Tunnel del Brennero» affermano il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider.

La nuova linea è fondamentale per la funzionalità del tunnel stesso, per garantire l’alleggerimento del traffico sull’asse del Brennero, aggiungono i due, sottolineando la positiva collaborazione tra Rfi – con la società Italferr – i Comuni, i parlamentari altoatesini e gli uffici provinciali.

Ti potrebbe interessare