Menu

Torna WS explora, workshop sul fundraising il 13 e 14 ottobre al Centro Trevi

Pubblicato il 27 settembre 2017 in Agenda

WS explora  

Torna quest’autunno WS explora con la sua 5° edizione di workshop formativi incentrati sulle tematiche legate all’innovazione culturale e rivolti ai creativi e agli operatori culturali del territorio altoatesino. Dopo l’edizione di giugno dedicata alle tecniche dello Storytelling, il tema al centro di WS explora 5 sarà il fundraising. Sviluppato all’interno del progetto Weigh Station, piattaforma per il sostegno ai giovani creativi e allo sviluppo culturale del territorio, in collaborazione con The FundRaising School, la prima scuola italiana dedicata unicamente alla raccolta fondi, l’evento formativo avrà luogo il 13 e 14 ottobre 2017 al Centro Trevi di Bolzano. Come per l’edizione scorsa, AltoAdige Innovazione vi racconterà gli appuntamenti attraverso a interviste ad alcuni protagonisti.

Fundraising, come scovare risorse per le organizzazioni e i progetti creativi e culturali?

Il fundraising è sempre di più lo strumento indispensabile per garantire la sostenibilità delle imprese culturali e dei progetti creativi nel lungo periodo, a patto però di non improvvisare e di conoscere le tecniche del mestiere. Ma da dove si comincia, quindi, a «fare fundraising»? Come si fa a scovare risorse per organizzazioni e i progetti creativi e culturali? Attraverso due workshop formativi di un totale di 16 ore i 20 partecipanti ammessi – i posti per la partecipazione sono limitati – il corso propone un approccio innovativo per poter fare raccolta fondi nel settore della cultura, con approfondimenti puntuali su tecniche e modalità di coinvolgimento di diverse categorie di possibili sostenitori. Venerdì, 13 ottobre, l’intervento di Martina Bacigalupi, docente presso The FundRaising School, verterà sulle opportunità internazionali offerte dalle fondazioni di erogazione e dai fondi europei. Insieme ai partecipanti valuterà i do’s e don’ts nello sviluppo di proposte e analizzerà le modalità di sviluppo di una idea progettuale. Sabato, 14 ottobre, Marianna Martinoni — anche lei docente alla scuola di fundraising con sede a Forlì — rivelerà ai partecipanti come è cambiato il panorama della raccolta fondi per la cultura in Italia, quali sono i mercati a cui ci si può rivolgere e come si possono coinvolgere nuovi sostenitori delle nostre organizzazioni culturali.

WS explora, il 13 e 14 ottobre al Centro Trevi

Entrambi gli incontri si terranno presso il Centro Trevi di Bolzano dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. La quota di partecipazione è di 50€, 30€ per gli iscritti a WS wall, community di professionisti altoatesini nel campo della creatività e della cultura di Weigh Station. Il progetto Weigh Station è nato nel 2014 dalla collaborazione delle cooperative culturali «Leitmotiv» e «Cooperativa 19» e dell’associazione «foto-forum». Dal 2016, tramite l’Ufficio Servizio giovani, il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano sostiene la nuova edizione del progetto, «WS extended». Le iscrizioni per WS explora 5 su http://weighstation.eu/workshops/ws-explora-5-raising-culture/. Per maggiori informazioni si può scrivere a hello@weighstation.eu.

Johanna Roellecke

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211