Stanziati 14,8 milioni di euro per la manutenzione degli immobili della Provincia

Bolzano. La Giunta provinciale ha approvato il programma degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni immobili di proprietà della Provincia da effettuare nel corso del 2023. Stanziati 14,8 milioni di euro.
“È fondamentale – ha affermato l’assessore all’Edilizia e al Patrimonio, Massimo Bessone – effettuare le necessarie manutenzioni agli immobili di proprietà della Provincia per garantirne l’utilizzo da parte degli utenti e salvaguardarne il valore patrimoniale”. Per garantire la continuità dei diversi servizi e attività, attualmente il numero degli immobili la cui manutenzione ordinaria e straordinaria competono all’Ufficio per la gestione tecnica delle costruzioni è di 602 unità. Vi sono soprattutto scuole e studentati, ma anche immobili nei quali si trovano uffici amministrativi dell’ente pubblico, senza dimenticare i rifugi alpini. Più in dettaglio, gli interventi per il 2023 riguarderanno, tra gli altri, la scuola professionale Einaudi di Bolzano dove è prevista la sistemazione degli raffstore mentre all’istituto Zooprofilattico verrà effettuato il risanamento della facciata e la sistemazione del piano di evacuazione. Al Tfo Max Valier sarà eseguito il risanamento della pista d’atletica, al Liceo Torricelli sarà eseguita la ristrutturazione dell’entrata e dell’accesso alla segreteria e all’Itcat Delai il risanamento acustico in 15 aule. All’Liceo scientifico Peter Anich è previsto il risanamento di due scale di emergenza, mentre al Liceo Robert Gasteiner sarà effettuata la sostituzione della pavimentazione della palestra.

Per quel che riguarda Merano, è prevista la sostituzione delle tubazioni al piano interrato presso la Scuola alberghiera Kaiserhof. Presso il Centro scolastico Raetia a Ortisei verrà effettuata la sostituzione della pavimentazione della palestra. Al Convitto femminile Maria Ward a Bressanone, invece, è previsto l’adeguamento antincendio. Altri interventi di manutenzione riguardano l’Istituto Pluricomprensivo di Brunico e il Centro scolastico superiore Claudia de Medici a Malles. Infine, presso l’edificio del Tribunale verrà eseguito il rifacimento del cortile interno e verrà effettuato il rinnovo della videosorveglianza. Al Palazzo Plaza verranno sistemati gli impianti elevatori, riparati i raffstores e messi a nuovo pavimenti e piastrelle. È previsto anche, il ripristino del sistema antincendio al Forte di Fortezza.

Ti potrebbe interessare