A metà ottobre si torna a giocare nel «nuovo» stadio Druso: il dettaglio dei lavori

Lo stadio Druso di Bolzano sarà pronto entro metà ottobre, quando l’FC Südtirol riprenderà a giocare le partite di campionato. A confermarlo il Sindaco Caramaschi ed il Vice Sindaco Walcher. Al Druso sono al momento in corso lavori di adeguamento e ammodernamento dell’impianto per una spesa complessiva di 19 milioni di Euro, di cui 12,5 finanziati dalla Provincia. I lavori saranno poi ultimati entro la primavera del 2021. Già a fine settembre sul lato nord dello stadio (verso il Pala Mazzali) saranno messi a disposizione per i residenti nel quartiere, i primi 26 parcheggi, in attesa poi di ripristinare a febbraio 2021 i posti auto e l’arredo urbano nel piazzale antistante l’impianto sportivo occupato attualmente dal cantiere principale dello stadio, ossia quello per la ristrutturazione della tribuna Zanvettor.

“Lo stadio Druso in viale Trieste – ha sottolineato Walcher – è composto dalle tribune situate una di fronte all’altra “Zanvettor” e “Canazza”. La particolarità della ristrutturazione è rappresentata dalla facciata monumentale della tribuna principale costruita negli anni ’30, sotto tutela delle belle arti, da mantenere e integrare. L’impianto sportivo viene dunque risanato e aumentato di capienza dagli attuali 3.000 a 5.500 posti a sedere. La tribuna “Canazza” con la sua caratteristica tettoia in cemento viene mantenuta, ampliata e risanata. Per quanto riguarda l’ampliamento della tribuna principale (Zanvettor), l’esistente struttura intonacata della facciata monumentale viene salvaguardata.

Fanshop e strutture gastronomiche accessibili separatamente, saranno utilizzabili anche al di fuori di manifestazioni sportive. Al piano terra troveranno posto le sale per le conferenze stampa e le sale riunioni per gli stewards e forze dell’ordine, vani amministrativi, zona cucina ecc. Al secondo piano saranno collocati i vani business e per la videosorveglianza. Prevista l’installazione di un impianto termico di riscaldamento del manto erboso, cosa questa che consentirà di giocare anche d’inverno in caso di nevicate o con temperature al di sotto dello zero termico. Il Druso, una volta rimesso a nuovo, potrà ospitare anche partite internazionali giovanili (U 21) e la serie B nazionale”.

Ti potrebbe interessare