Sport, sei altoatesini su dieci fanno attività fisica

Il 57,9% della popolazione altoatesina di tre anni e oltre pratica sport: nello specifico, il 41,7% in modo continuativo e il 16,2% saltuariamente.  In occasione della giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace che si celebra domani (6 aprile), l’Istituto provinciale di statistica Astat pubblica alcuni dati sulla pratica dell’attività sportiva in Alto Adige. Dall’indagine multiscopo – aspetti della vita quotidiana – 2017 condotta dall’ASTAT in collaborazione con l’ISTAT, emerge che il 57,9% della popolazione altoatesina di 3 anni e oltre pratica sport in modo continuativo (41,7%) o saltuario (16,2%).

Inoltre, un ulteriore 19,7%, pur non praticando sport, si dedica una o più volte alla settimana ad attività fisiche, come passeggiare, nuotare o andare in bicicletta. L’analisi per classe di età evidenzia che sono soprattutto i più giovani a fare attività sportiva: il 57,6% di bambini e ragazzi fra i 3 e i 17 anni pratica sport in modo continuativo, mentre per gli over 64 la percentuale degli sportivi abituali scende al 20,6%. Tra il 2001 e il 2017 la percentuale di sportivi altoatesini abituali, tralasciando le fluttuazioni dovute agli errori campionari, è andata leggermente aumentando, mantenendosi su livelli più elevati di quelli nazionali (circa +15 punti percentuali) e di quelli dell’Italia del nord-est (circa +10 punti percentuali).

Il 19,7% degli altoatesini, pur non praticando sport, si dedica una o più volte alla settimana ad attività fisiche, come fare passeggiate di almeno due chilometri, nuotare, andare in bicicletta o altro; il 6,4% fa questo tipo di attività una o più volte al mese e il 4,9% più raramente. L’11,2% della popolazione non pratica né sport né attività fisica.

Età, cittadinanza, titolo di studio e sesso sono, in ordine di importanza, le variabili sociodemografiche che influenzano il fatto di essere sportivi abituali piuttosto che poco o per nulla sportivi. La passione per lo sport attivo prescinde invece da stato civile e zona di residenza. Le differenze nella pratica dell’attività sportiva al variare dello stato civile sono completamente riconducibili alla variabile età. La disaggregazione dei dati per classe di età evidenzia che sono soprattutto i più giovani a fare attività sportiva. La percentuale di ragazzi tra i 3 e i 17 anni che praticano sport in modo continuativo è pari al 57,6%, mentre per le persone di 65 anni e oltre la quota è molto più bassa (20,6%). All’aumentare dell’età cresce sia la percentuale delle persone che praticano attività fisiche non sportive (passeggiare, nuotare o andare in bicicletta) con frequenza almeno settimanale (14,3% tra i 3-17enni e 34,7% tra gli over 64), sia la percentuale delle persone meno attive fisicamente, cioè di quelle che non praticano sport e fanno attività fisica al più alcune volte al mese (14,2% tra i 3-17enni e 33,9% tra gli over 64).

Ti potrebbe interessare