Scuole d'infanzia, più insegnanti in quelle di lingua tedesca (ma senza assunzioni)

Più insegnanti nelle scuole d’infanzia di lingua tedesca, ma senza assunzioni. Quelle le chiedevano i sindacati registrando un forte incremento delle iscrizioni nelle scuole di lingua tedesca. Gli assessori alla scuola Achammer e al personale Deeg, che hanno incontrato i rappresentanti di Cgil, Cisl e Kls, hanno offerto un’altra soluzione. “Con spostamenti da altre aree dell’istruzione sarà possibile mettere a disposizione ulteriori posti nell’organico delle scuole materne”, ha assicurato l’assessore Achammer.

Scuole d’infanzia: i numeri

Nell’anno scolastico 2016/17 sono 12.300 i bambini iscritti nelle materne di lingua tedesca, ovvero 180 in più rispetto a quest’anno. Un trend che va avanti da alcuni anni: negli ultimi 5 anni il numero degli iscritti è aumentato di circa 400 bambini. Nelle scuole per l’infanzia tedesche sono complessivamente 1.304 i posti a disposizione del personale pedagogico. Mantenere invariato il contingente per la Provincia corrisponde quindi a un risparmio.

Scuole d’infanzia: bilanciare gli organici tra tedesche, italiane e ladine

Nell’incontro è stato inoltre rimarcato il rapporto sbilanciato tra i numeri del personale in organico nelle scuole materne tedesche, italiane e ladine. “Bisognerà quindi approfondire la discussione anche sulla necessità di combinare automaticamente le oscillazioni nelle iscrizioni nelle scuole materne dei singoli gruppi linguistici con una modifica del contigente del personale”, ha detto Achammer.

Ti potrebbe interessare