Scuola-lavoro, ecco tutte le iniziative per studenti e imprese

Pubblicato il 2 Ottobre 2017 in Imprese, Opportunità, Territorio

alternanza scuola-lavoro  

Da oltre 20 anni la Camera di commercio di Bolzano si impegna per una collaborazione tra scuola ed economia. Tra le altre cose predispone informazioni sul mondo economico altoatesino con un linguaggio adeguato ai giovani e raccoglie in una brochure a livello provinciale tutte le iniziative per le scuole. Ora la riforma del sistema camerale italiano ha attribuito ulteriori competenze alla Camera di commercio di Bolzano: in futuro dovrà occuparsi anche di orientamento professionale, ad esempio attraverso il rilevamento del fabbisogno di lavoratori qualificati, e dell’alternanza scuola – lavoro.

Un brochure con tutte le iniziative per studenti e imprese

Con l’avvio del nuovo anno scolastico l’Ire (Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano) ha pubblicato la brochure sulle iniziative «Scuola – Economia» previste per le scuole secondarie di secondo grado, le scuole professionali e quest’anno anche per le scuole secondarie di primo grado. Essa contiene una sintesi delle numerose proposte del gruppo di lavoro «Scuola – Economia» per l’anno scolastico 2017/18. Del gruppo coordinato dall’Ire fanno parte rappresentanti di varie associazioni di categoria, dei Dipartimenti Istruzione e Formazione nonché di organizzazioni ed enti che desiderano promuovere il dialogo tra giovani ed economia. Nelle ultime settimane sono giunte numerose richieste; per quanto concerne l’Ire sono già partiti i primi workshop e le visite alla Camera di commercio, nonché le iscrizioni al concorso di idee «Imagine the Future».

A disposizione delle scuole il «registro alternanza scuola-lavoro»

Da oltre un anno è a disposizione delle scuole la nuova banca dati «registro alternanza scuola-lavoro», che permette alle imprese di inserire offerte di tirocinio e agli studenti e docenti di cercare posti liberi. Già nella primavera di quest’anno la Camera di commercio ha presentato ai rappresentanti del mondo dell’istruzione e delle associazioni di categoria le novità del registro e dell’alternanza scuola – lavoro.

È stata inoltre ampliata l’indagine Excelsior rivolta alle imprese, che rileva mensilmente le competenze e le figure professionali richieste dalle aziende altoatesine. Ciò permette di formulare delle previsioni sull’andamento dell’occupazione e dei profili di qualificazione. Le informazioni raccolte vengono utilizzate dai responsabili della formazione nei processi decisionali e aiutano inoltre gli entri formativi e gli studenti e le studentesse nell’orientamento professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ire (Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano), persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211