1° LOTTO - Attivazione della nuova rete in fibra ottica

1° LOTTO - Attivazione della nuova rete in fibra ottica

Glasfaser

La realizzazione della rete in fibra ottica a Lana è suddivisa in più lotti edilizi.

Il 1° LOTTO è concluso. La rete in fibra ottica è attiva.

Il 2° LOTTO è in fase di avvio. Le registrazioni sono ora possibili.



Baulos 11° LOTTO (giallo)



Completata la rete in fibra ottica nel Comune di Lana – 1° lotto e Foiana

È giunto il momento: a maggio è stata eseguita l'attivazione e la messa in funzione della nuova rete di Lana e Foiana. Nei giorni scorsi la rete in fibra ottica è stata resa disponibile agli operatori (ISP – Internet Service Provider) affinché possano offrire i servizi in fibra ottica agli utenti finali. Ora che il segnale ottico raggiunge il Comune senza ostacoli attraverso la dorsale e il cosiddetto "l’ultimo miglio" è possibile erogare i servizi a banda ultralarga a famiglie e aziende.

Numerose famiglie e imprese del Comune di Lana potranno beneficare dei molteplici vantaggi della fibra ottica: scaricare e caricare enormi quantità di dati a tutta velocità, seguire i film senza scatti in qualità HD, usufruire di più servizi, applicazioni e canali di comunicazione contemporaneamente senza interruzioni e senza ritardi. 



Procurarsi il kit di fibra ottica e completare il collegamento all'interno dell’edificio

Affinché i servizi desiderati funzionino a casa e/o in azienda, nel caso non sia già stato eseguito, è necessario completare la rete con un passo finale, ovvero effettuare il collegamento verticale all’interno dell'edificio dal box di terminazione (BEP) fino all'appartamento.

Per tutte le installazioni interne, che sono a carico dell'utente, è necessario un kit che può essere procurato a pagamento anche da un elettricista. Il lavoro di posa può essere eseguito dal proprietario, da un’impresa incaricata, da uno specialista o dall’elettricista di fiducia.



Attivazione dei servizi in fibra ottica

Ora che tutti i requisiti sono stati soddisfatti, l'utente finale può rivolgersi direttamente ad un provider e scegliere il servizio desiderato con la forma di contratto appropriata, dopodiché potrà navigare a tutta velocità e in sicurezza.

Per scoprire quali provider utilizzano attualmente la rete al 100% in fibra ottica di Infranet occorre selezionare il proprio indirizzo sul sito internet istituzionale www.infranet.bz.it



Articolo editoriale Infranet AG - fibra ottica Lana



Competente

Agosti Gabriele

23/05/2023

Ti potrebbe interessare