Pontives, rinnovata la centrale idroelettrica

Sono partiti all’inizio di quest’anno i lavori alla centrale idroelettrica di Pontives nel comune di Castelrotto per portare l’impianto a standard tecnici d’avanguardia. Gli interventi di ammodernamento, durati cinque mesi, sono terminati da poco; è stato così possibile rimettere nuovamente in servizio la centrale, risalente agli anni venti del secolo scorso. SE Hydropower, affiliata di Alperia e gestore dell’impianto, ha investito 1,75 milioni di euro nei lavori di rifacimento della centrale. Il progetto è stato curato dal reparto di ingegneria di Alperia che ha seguito anche l’iter autorizzativo e la direzione lavori.

Nella centrale è stato completamente sostituito l’impianto elettromeccanico e sono stati eseguiti complessi interventi sulle strutture idrauliche e civili, che in gran parte sono ancora quelle originali. La condotta forzata è stata dotata di un sistema di rilevamento delle perdite dell’acqua che chiude automaticamente la paratoia di monte nel caso in cui si verifichi un guasto. Inoltre sono state montate apposite vasche d’acciaio per convogliare eventuali perdite di olio e impedire quindi che si disperdano nell’ambiente. I lavori di risanamento sono stati incentrati principalmente sulle finalità di aumentare la sicurezza e la compatibilità ecologica dell’impianto, rendere la centrale completamente automatizzata e migliorarne il rendimento e la producibilità. Grazie a tutte le innovazioni implementate ci si aspetta nei prossimi anni un aumento del rendimento medio di circa 20 punti percentuali. Sarà così possibile sfruttare in maniera più razionale, sicura ed ecologica una risorsa rinnovabile preziosa come l’acqua dei nostri torrenti.

La producibilità annua media dell’impianto a piccola derivazione ammonta a 4,8 GWh di energia elettrica, pari a un consumo annuo medio di 2.000 famiglie. Le ditte che hanno eseguito i lavori di ammodernamento e le forniture sono tutte locali.

Ti potrebbe interessare