Piste ciclabili Alto Adige, nuovi numeri per i 400 km di strade

Pubblicato il 29 Marzo 2017 in Infrastrutture, Territorio

 

Una nuova numerazione e una nuova denominazione, con l’obiettivo di uniformare dal punto di vista anche amministrativo la rete delle piste ciclabili Alto Adige. La proposta, avanzata dall’assessore agli enti locali Arnold Schuler, è stata approvata oggi (28 marzo) dalla Giunta provinciale a seguito del lavoro svolto da un gruppo di esperti composto da rappresentanti delle Comunità comprensoriali, che hanno la competenza sulle piste ciclabili, e diretto dall’ente di coordinamento del sistema informativo stradale. «L’obiettivo – commenta Schuler – è quello di evitare che vi siano incomprensioni nella denominazione dei percorsi: numerazione e denominazione non sostituiscono le indicazioni create a scopo turistico, ma creano solamente i presupposti per una maggiore uniformità delle disposizioni amministrative, per la prevista installazione di cippi e per avere un’unica base di lavoro in ottica futura».

Piste ciclabili Alto Adige, ecco l’elenco

La rete delle piste ciclabili Alto Adige si è talmente sviluppata da raggiungere i 400 km., senza contare tutti i percorsi cittadini, presenti principalmente a Bolzano. Il tratto più lungo, con i suoi 250 km., è quello che da San Candido attraversa tutta la Provincia, da est a ovest, per raggiungere Passo Resia, mentre lungo l’asse nord-sud vi è il percorso Brennero-Bolzano che misura circa 100 km. Questo l’elenco delle 24 piste ciclabili sovracomunali approvato dalla Giunta provinciale: Brennero-Salorno, Val Venosta-Bolzano, Val Pusteria, Val Passiria, Valli di Tures e Aurina, Val di Fiemme, Bolzano-Caldaro, Caldaro-Ora, Val Monastero, Monticolo, Valle di Landro, Val Gardena, Val Badia, Malles, Val Sarentino, Lago di Caldaro-Egna, Casies, Bolzano, Fiè-Castelrotto, Merano-Lana, Braies, Sesto, Anterselva, Renon.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211