Aeroporto, approvato dal Consiglio Provinciale il piano anti rumore

Il Consiglio provinciale ha approvato oggi all’unanimità la mozione dei Verdi che impegna la Giunta provinciale a chiedere urgentemente all’ENAC di avviare la procedura per la approvazione del Piano acustico aeroportuale necessario per tutelare la salute e la psiche delle persone che vivono intorno allo scalo. Si tratta di un provvedimento obbligatorio per legge, ma Bolzano ancora non ce l’ha.

“È uno scandalo che, dopo 25 anni di voli commerciali, questo piano non sia mai stato predisposto. Oggi l’aeroporto è gestito da privati e funziona pieno regime: gli enti pubblici devono urgentemente garantire alla popolazione tutte le tutele anti rumore previste dalla legge” commenta Riccardo Dello Sbarba, primo firmatario della mozione.

L’iniziativa dei Verdi si è sviluppata a tutti i livelli: un mese fa il consiglio comunale di Laives ha approvato una identica mozione proposta dal gruppo comunale dei Verdi e si è già attivato. E dal comune di Bolzano è partita proprio oggi, firmata dall’assessora verde Chiara Rabini, la lettera all’Enac per chiedere l’attivazione della procedura di approvazione del piano acustico aeroportuale. Grazie a queste iniziative anche Bolzano avrà finalmente il suo piano acustico aeroportuale, compreso di zone di rispetto con rigorosi limiti al rumore, centraline per il monitoraggio e severi controlli su ogni singolo volo, contro l’inquinamento acustico e a difesa della salute della popolazione.

Ti potrebbe interessare