Menu

Passo Giovo, ecco la nuova galleria paravalanghe

Pubblicato il 22 novembre 2018 in Territorio

passogiovo  

La nuova galleria paravalanghe, sulla strada statale poco sotto passo Giovo sul lato di San Leonardo in Passiria, è stata completata ed è ora pronta ad affrontare eventuali slavine. «Abbiamo garantito maggiore sicurezza agli utenti della strada su questo tratto nevralgico chiuso in più occasioni negli anni passati per il pericolo e la caduta di valanghe», afferma Florian Mussner, assessore provinciale alle infrastrutture. La galleria aveva già superato la sua prima prova agli inizi di aprile di quest’anno in occasione del distacco di una slavina: le neve era caduta sulla copertura del tunnel per poi rovinare verso valle. Con la nuova galleria, dunque, si è potuto evitare danni alle persone o a beni.

Per la realizzazione dell’opera, sono stati investiti 3,1 milioni di euro, di cui 2,3 per la sola costruzione: la maggior parte dei costi è stata a carico della Provincia, ma anche il Comune di San Leonardo in Passiria si è assunto una parte delle spese, in maniera particolare quelle legate alla progettazione. La nuova galleria è aperta sulla lunghezza dei suoi 180 metri ed è sostenuta da piloni di cemento a forma di V. L’altezza della struttura supera i 5 metri mentre la larghezza, compreso marciapiedi di servizio, raggiunge i 9 metri. È stata realizzata dall’associazione temporanea d’impresa composta da Alpenbau, Passeierbau e Gasser Markus, mentre lo studio Ingenieurteam Bergmeister di Varna è responsabile della progettazione e della direzione lavori.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211