Onorificenze tirolesi, premiati 29 altoatesini

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dopo un’interruzione durata un anno a causa della pandemia, ad agosto si è tornati a celebrare la tradizionale ricorrenza della consegna delle onorificenze tirolesi. Come da tradizione, il 15 agosto nel giorno dell’Assunta il Land Tirolo e la Provincia Autonoma di Bolzano, rappresentati per l’occasione dai rispettivi presidenti Günther Platter e Arno Kompatscher, hanno onorato le personalità che in modi diversi si sono distinte per il proprio impegno a favore della collettività.

La cerimonia si è svolta nella Sala Dogana del Palazzo dei Congressi di Innsbruck, dove sono state insignite dell’onorificenza ben 175 personalità provenienti dal Tirolo del Nord, dall’Alto Adige e dal Tirolo dell’Est. In particolare, sono due le onorificenze assegnate: la medaglia al merito – la quarta onorificenza in ordine di prestigio  del Land Tirolo – e la medaglia per il salvataggio di vite umane. Delle 175 donne e uomini premiati, di cui 29 dell’Alto Adige, la medaglia al merito è andata a 136 persone, mentre altre 39 persone sono state onorate con la medaglia per il salvataggio di vite umane. “L’impegno volontaristico è inestimabile nel più vero senso della parola. L’instancabile lavoro dei tanti volontari in un periodo eccezionale come quello che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo ci ricorda con rinnovata urgenza la sua importanza. La pandemia ha mostrato chiaramente cosa ci unisce: senso di comunità, solidarietà e impegno. In rappresentanza delle innumerevoli forze impegnate per la collettività abbiamo oggi premiato a Innsbruck donne e uomini che hanno messo la propria esistenza a disposizione della collettività. Questa onorificenza è un simbolo della nostra gratitudine per i risultati raggiunti e per l’esempio che le persone insignite oggi del riconoscimento rappresentano per i concittadini e per la collettività tutta”, sottolinea il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher

Le medaglie

La medaglia al merito del Land Tirolo è un’onorificenza che viene assegnata per particolari meriti sociali. Si tratta di una medaglia bronzea ricoperta d’oro che riporta su un lato l’aquila del Tirolo e sull’altro l’iscrizione “Per i servizi al Land Tirolo”. Con la medaglia per il salvataggio di vite umane si onorano invece persone che mettendo in pericolo la propria vita e la propria salute hanno contribuito alla salvezza di altre persone. La medaglia per il salvataggio di vite umane è d’argento. Sul lato anteriore c’è l’aquila del Tirolo, sull’altro l’iscrizione “Per il salvataggio di vite umane in pericolo”.

Ti potrebbe interessare