Oberalp festeggia quarant'anni di successi: ora è pronto il passaggio generazionale

L’Oberalp Summit di novembre è stata l’occasione per parlare del futuro degli sport invernali e tratteggiare un bilancio dei primi 40 anni di storia di successo del Gruppo Salewa/Oberalp. I paesaggi innevati appartengono alle immagini dei sogni mistici delle persone. Gli sport invernali del futuro dovranno esaudire questo desiderio ancora più che in passato. Christoph Engl è convinto che gli impianti di risalita e l’innevamento artificiale saranno necessari e aggiunge: “Ma il sogno di immergersi nella natura invernale senza questi aiuti diventerà più forte. L’inverno e la neve, lo sci alpinismo e lo sci di fondo saranno meno orientati alla performance e più influenzati dal ritiro e dal divertimento”. La vera avventura invernale riacquisterà importanza. A causa del cambiamento climatico, gli sport invernali del futuro non saranno esclusivamente legati a condizioni di neve perfette. “L’inverno si sta trasformando sempre più da una stagione a un’opportunità per praticare diversi sport durante tutto l’anno. “Mai esaurito” – e “mai fuori stagione”, così Christoph Engl, CEO del gruppo Oberalp. In questo modo la comunità mondiale dell’arrampicata sportiva trascorrerà gli inverni nelle pareti di arrampicata oppure viaggerà verso zone calde invernali note per l’arrampicata. Inoltre, vedremo nella stagione più fredda un gruppo sempre più crescente di trail runner, mountain e gravel biker, escursionisti invernali e boulderisti, che non scambieranno più le loro attività sportive per altre attività adatte all’inverno, prevede il Gruppo Oberalp.

Non è solo il futuro degli sport invernali che muove particolarmente l’azienda internazionale quest’anno, ma anche il 40° anniversario del Gruppo. Il presidente di Oberalp, Heiner Oberrauch, ha colto l’occasione del Summit per ringraziare compagni e partner. “Conosciamo le esigenze in montagna e abbiamo dipendenti che ardono per i loro compiti. Questa è la forza trainante di tutto ciò che facciamo”, dice l’appassionato imprenditore familiare Heiner Oberrauch quando gli si chiede della sua ricetta per il successo. Anche la fiducia e il sostegno dei clienti sono essenziali. E di certo, come in tutte le storie di successo, serve anche anche un pizzico di fortuna – essere nel posto giusto al momento giusto. Ora può passare l’azienda a mani migliori e più giovani. La figlia
Ruth ha appena fondato una nuova start-up con il marchio “LaMunt”, che servirà il crescente gruppo di donne sicure di sé in montagna con apposite collezioni di abbigliamento. “La nostra passione è la montagna, e resteremo specialisti della montagna”. Heiner Oberrauch, Presidente del Gruppo Oberalp. L’attuale portfolio di marchi del Gruppo Oberalp è un’offerta completa per le varie discipline e le esigenze individuali degli appassionati di sport di montagna. Un’azienda forte è definita dalle persone che la portano e la sviluppano. “I nostri prodotti non sono più importanti delle persone che si identificano con loro. We are not anymore in the product business, we are in the people business”. Christoph Engl, CEO del Gruppo Oberalp.

Ti potrebbe interessare